19 Marzo, 2024

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara3:
la Virtus batte Tortona e raggiunge Milano in finale

Serie A 2022/23 Semifinali playoff Gara3: <br>la Virtus batte Tortona e raggiunge Milano in finale
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Complicandosi la vita con una primo tempo da film horror, la Virtus si prende la 3° finale di fila sbancando un caldo ed esaurito PalaEnergia Paolo Ferraris contro una Bertram mai doma. Pareva una di quelle serate nate storte di fronte ad un avversario che ci ha creduto e preso fiducia fino al +16 di metà. Poi dall’errore di Hunt alla ripartenza che poteva essere -19, i bianconeri han dettato legge guidati da un Hackett strepitoso, troneggiante davanti e dietro. Si è capita l’importanza di Cordinier, tra non averlo per falli nel 1° tempo ed averlo a tempo pieno nel 2°, ma la difesa è stata la chiave, dai primi 55 ai secondi 27 ci passa un’oceano, una 3-2 adattata che ha mandato in confusione tutta Tortona in primis Candi, super in avvio, deleterio in seguito. Subìto a rimbalzo soprattutto quelli sotto al proprio ferro, contenute le perse (solo 2 negli ultimi 20’), la zona ha scardinato le certezze dall’arco, mentre di fronte non tirando come al solito da 2 (51%) si è rimediato aprendo il campo da 3 (46%). La forza mentale vincente è stata quella di rientrare ed abbattere in un nonnulla il pesante divario, immettendo incertezza nella costruzione avversaria, e lì dove averne quasi giovato s’è sentita la mancanza di Christon. Sarà quindi finale ancora con Milano, agguntata nuovemente con percorso netto, la Segafredo non perde una partita nella post season fuori dalla finale dal suo ritorno ai playoff.


Scariolo replica il suo quintetto sempre vincente, Ramondino senza Christon va con Candi in play e Hunt, la sorpresa di gara2. Più lesta Tortona in avvio, spara tutto quello che vede da 3 ma sulle palle vaganti è più presente e tiene il vantaggio a metà frazione, +6 con Macura che affetta Belinelli. Le fatiche nel presidiare i rimbalzi difensivi Virtus, permette ai padroni di casa di chiudere sul +5 il 1° quarto, complice una difesa non efficace con 2 falli immediati di Cordinier.

Le fatiche offensive (3 punti in 5’) concedono campo alla Bertram che in fiducia segna con continuità con un Candi che vede il cesto largo come l’oceano per un -17 preoccupante. Scariolo tenta un quintetto con Beli&Teo, qualcosa migliora davanti ma dietro è un colabrodo, alla pausa lunga si va con ben 55 subiti ed un -16 che vede coinvolti un po’ tutti e 10 i passati per il parquet. Il divario in val (73-36) rende pure meno pessimo il pessimo 1° tempo, sotto a rimbalzo, con solo 3 perse forzate (e un misero recupero) e 7 gettate al vento.

Con gli occhi della tigre di Hackett nasce il recupero Segafredo, in 2’ il divario è dimezzato. Il -5 di Milos illude, poi Tortona con più pazienza riprende a segnare, una sfuriata Scariolo-Hackett gasa ancor di più l’ex CSKA per il -4 al 27’. Divario confermato anche all’ultima pausa in una frazione che ha limato 12 punti, fermado le perse e trovando luci dall’arco, ma soprattutto mordendo in difesa con una 3-2 che all’occorrenza di adatta con costrutto.

Son di Mickey i punti del sorpasso dopo 32’, Beli prova ad allungare a +6 ma ora la Betram resta connessa e rimane in partita. La difesa sale ancora di livello, nonostante davanti non tutto funzioni dietro si regge e si entra negli ultimi 2’ sul +7. Dopo un cesto di Hunt sbagliano tutti, buon per la Virtus che il tempo passi senza nulla cambiare, i liberi si Toko a 35” sono di fatto la fine anticipata, e per la Virtus è la terza finale di fila in LBA.

Prossima partita sarà ore 21:00 diretta DMax, Eurosport2, streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBologna1.

Il tabellino

Betram Yachts Derthona Tortona -Virtus Segafredo Bologna 82-89
(26-21; 55-39; 70-66)
Bertram Yachts Derthona Tortona: Mortellaro n.e. Hunt 12, Candi 15, Tavernelli, Filloy 4, Severini 4, Harper 9, Daum 17, Cain 2, Radosevic 5, Macura 14, Filloni n.e. All. Ramondino.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 6, Mannion n.e. Belinelli 11, Pajola, Jaiteh 8, Shengelia 11, Hackett 22, Mickey 10, Camara n.e. Ojeleye 4, Teodosic 9, Abass 8. All. Scariolo.
Arbitri: Paternicò, Martolini, Gonella.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts