22 Giugno, 2024

Serie A 2022/23: tutto su Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona

Serie A 2022/23: tutto su Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona

La Virtus Segafredo Bologna, dopo il k.o. in Euroleague sul parquet del Fenerbahçe, ospita la Bertram Yachts Tortona, sconfitta proprio dai felsinei nella recente semifinale di Frecciarossa Final Eight 2023.


  1. Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona - le informazioni

    Dove vederla: domenica 5 marzo 2023 ore 20.00, Eleven Sports ed Eurosport 2
    Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Denis Quarta, Andrea Valzani


  2. I PRECEDENTI

    Le due società si sono affrontate in 9, di cui tre giocati in stagione regolare, una in Supercoppa 2021 (quarto di finale, 74-66 per i felsinei), due volte in Coppa Italia (2022 e 2023 con una vittoria per parte) e 3 nei playoff scudetto della stagione scorsa (Bologna vinse per 3-0).

    In campionato, il bilancio è di 2 vittorie per Tortona e 1 di Bologna, con tutte vittorie casalinghe. In totale, la Virtus è avanti 6-3.


  3. L’ANDATA

    Le due squadre si sono sfidate in campionato nell’anticipo della 14ª giornata sabato 7 gennaio, quando la Bertram Yachts vinse per 89-81, trascinata dai 22 punti di Macura e i 13 di Christon.


  4. LE CURIOSITÀ

    Sergio Scariolo punta al successo numero 50 in campionato sulla panchina della Virtus Bologna.


  5. LE DICHIARAZIONI

    Alberto Seravalli, assistant coach Virtus Segafredo Bologna

    "Ci prepariamo adaffrontare Tortona, la terza forza del campionato, una squadra a cui piace giocare ad alto ritmo, molto pericolosa nel tiro da tre punti, soprattutto in transizione, con tanti esterni pericolosi al tiro come Filloy, Macura e Daum, e dei lunghi molto solidi come Cain e Radosevic. Dovremo fare una gara fisica per limitare i loro punti di forza, trovare in attacco le giuste soluzioni per avere i tiri migliori possibile. Affronteremo questa gara in emergenza fisica, con diversi giocatori acciaccati, solo domani sapremo chi potrà scendere in campo, nonostante ciò vogliamo regalare una vittoria in casa ai nostri tifosi".


    Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Tortona

    " Dal punto di vista fisico, la pausa ci serviva sia per recuperare energie che risolvere alcuni acciacchi dei nostri giocatori. Abbiamo fatto ottimi giorni di lavoro alla ripresa e siamo consapevoli che le partite che giocheremo hanno un perso specifico diverso rispetto alle precedenti in quanto hanno incidenza immediata sulla classifica. Inoltre, sono gare in cui crescono il livello di durezza e di preparazione, per cui dovremo essere bravi ad adeguarci su tutti i fronti. Le qualità e le soluzioni del roster sono così tante che mettono una piccola incognita sulla gara, perché non sempre la precedente può essere un punto di riferimento per i cambiamenti che le grandi squadre, quale la Virtus è, possono applicare. Noi dobbiamo imparare dalle grandi squadre e sapere che ogni errore può essere punti, per cui occorrerà seguire i diversi partita necessari quando si affrontano dei campioni".


  6. 20ª Giornata

    Sabato 4 marzo 2023

    Banco di Sardegna Sassari-Umana Reyer Venezia
    ore 20.30 Eleven Sports-Eurosport 2


    Domenica 5 marzo 2023

    Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese
    ore 16.00 Eleven Sports


    EA7 Emporio Armani Milano-Givova Scafati Basket
    ore 16.30 Eleven Sports


    Tezenis Verona-UNAHOTELS Reggio Emilia
    ore 17.00 Eleven Sports


    Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi
    ore 17.30 Eleven Sports-DMAX


    Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia
    ore 18.00 Eleven Sports


    Pallacanestro Trieste-Nutribullet Treviso Basket
    ore 18.30 Eleven Sports


    Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona
    ore 20.00 Eleven Sports-Eurosport 2



Fonte: Area Comunicazione – Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts