25 Giugno, 2024

Serie A 2022/23: tutto su Virtus Bologna-Dinamo Sassari

Serie A 2022/23: tutto su Virtus Bologna-Dinamo Sassari

La capolista Virtus Segafredo Bologna, dopo il successo al fotofinish di Scafati, affronta in casa il Banco di Sardegna Sassari, che viene dalla netta vittoria interna contro Trieste.


  1. Virtus Segafredo Bologna-Banco di Sardegna Sassari - le informazioni

    Dove vederla: domenica 23 aprile 2023 ore 18.00, Eleven Sports e NOVE
    Arbitri: Manuel Mazzoni, Denis Quarta, Martino Galasso


  2. I PRECEDENTI

    22 gare di regular season, tre di playoff e due di Supercoppa nei precedenti tra le società, con Sassari avanti nel totale per 14-13 ma sotto 5-6 nelle sfide giocate a Bologna.

    In questa stagione le squadre si sono incrociate anche nella finale di Supercoppa giocata a Brescia a inizio stagione e vinta dalle Virtus per 69-72.


  3. L'ANDATA

    Nel match di andata, giocatosi nell’anticipo della 5ª giornata il 29 ottobre 2022, la Segafredo si è imposta per 69-74 con Belinelli (12 punti) e Cordinier (15 punti) trascinatori.


  4. GLI ALLENATORI

    Nei 6 precedenti giocati tra Sergio Scariolo e Piero Bucchi, ci sono stati cinque successi per l’attuale coach di Bologna.


  5. GLI ASSENTI

    Virtus Segafredo Bologna – Isaia Cordinier è out per una lesione parziale della fascia plantare destra.
    Awudu Abass è indisponibile per una lesione di primo grado all’adduttore lungo della coscia sinistra.
    Nico Mannion e Mam Jaiteh sono out.
    Gabriel Lundberg è indisponibile per una lombalgia.


  6. GLI EX

    Banco di Sardegna Sassari – Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.
    Piero Bucchi è nato a Bologna e ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Virtus Bologna nel 1984. Ha lasciato il club nel 1992.


  7. LE DICHIARAZIONI


    Andrea Diana, assistant coach, Virtus Segafredo Bologna

    "Sarà molto importante avere un approccio duro e fisico contro una squadra come Sassari che a livello offensivo è seconda per punti segnati, con 84 punti a partita. In più sono primi sotto due importanti voci statistiche: assist, 19 a partita, e percentuale di tiro da tre punti, che è al 40%. Partendo dalla nostra transizione difensiva e la pressione sui loro esterni sarà importante cercare di abbassare queste percentuali. Come sempre sarà una chiave la lotta a rimbalzo, evitando di concedere a Sassari seconde opportunità di tiro mentre dall’altra parte del campo, in attacco, dovremo condividere bene la palla senza fermarla, trovando attacchi equilibrati con tutti i giocatori coinvolti".


    DeShawn Stephens, centro Banco di Sardegna Sassari

    "Sono molto contento del percorso fatto da quando sono arrivato, ho cercato di portare tantissima energia e positività, è stato bello vedere il percorso fatto insieme e condividere tutta questa strada che ci ha portato alla qualificazione playoff. Ogni partita è una challenge. Ovvio che Bologna è una squadra molto forte con dei lunghi molto forti. Questo campionato ci mette sempre di fronte a livello di squadra delle battaglie difficili, faremo come abbiamo sempre fatto, cercheremo di metterli in difficoltà e fare la nostra partita al massimo. “Stay together" è la parola più importante del nostro percorso, è stato il nostro segreto. Stare insieme e giocare di squadra, potremo essere competitivi fino alla fine solo così riusciremo a portare risultati".


  8. 29ª GIORNATA

    Domenica 30 aprile 2023

    Germani Brescia-Happy Casa Brindisi
    ore 17.30


    Bertram Yachts Derthona Tortona-EA7 Emporio Armani Milano
    ore 17.30


    Banco di Sardegna Sassari-UNAHOTELS Reggio Emilia
    ore 17.30


    Pallacanestro Trieste-Tezenis Verona
    ore 17.30


    Nutribullet Treviso Basket-Virtus Segafredo Bologna
    ore 17.30


    Openjobmetis Varese-Givova Scafati Basket
    ore 17.30


    Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia
    ore 17.30


    Gevi Napoli Basket-Carpegna Prosciutto Pesaro
    ore 17.30



Fonte: Area Comunicazione – Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts