19 Giugno, 2024

Serie A 2023/24 Quarti Playoff G5:
Virtus ritrovata, Tortona battuta. Vu Nere in semifinale

Serie A 2023/24 Quarti Playoff G5: <br>Virtus ritrovata, Tortona battuta. Vu Nere in semifinale
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Giocando una partita di convinzione ed attenzione, la Virtus fa suo l’incontro conducendo sempre a parte lo 0-1 iniziale. Difesa da Eurolega, picchiando duro in area con un Shengelia ritrovato, le folate di Belinelli e l’intensità di Cordinier, oggi coadiuvati dai polpastrelli di Mickey e dagli spunti di Mascolo, Tortona non è affondata subito ma già prima dell’ultima pausa pareva aver alzato bandiera bianca. Nella partita più delicata della stagione arriva una vittoria corposa che può far carburante utile in vista della semifinale con Venezia, pure lei giunta dopo 5 battaglie. La Segafredo non ha concesso facili piazzole dall’arco agli ospiti, spazi dai quali avevano costruite le vittorie interne, lasciando qualche fallo in più ma senza mai cedere un centrimetro, scelta che ha pagato grazie alle medie pessime dai liberi di Derthona. Senza le triple la Bertram ha pagato dazio, ci ha provato Baldasso, troppo solo, spariti Obasohan e Candi, a singhiozzo Ross, le risorse erano terminate. Il trentello finale è il miglior viatico per togliersi da una situazione gravosa, ritrovando pian piano tutti gli effettivi, nella speranza che Lundberg possa tornare utile, nei momenti complessi non avere chi può creare in solitario è un guaio, come visto a Tortona per 2 sere a fila.


Banchi riparte con Shengelia a fianco dei soliti noti da Eurolega, WDR va col quintetto piccolo, Weems da 4. Han facce cattive le V nere che mettono in chiaro come non ci sia aria di resa, sfruttando il tonnellaggio di Toko al ferro. A metà è +8 prima di un vorticoso giro di cambi, su quel divario si balla a lungo, la Virtus guadagna liberi mentre la Bertram ha polveri bagnate dall’arco (2/9) ed alla prima pausa è +7. Segafredo senza triple ma con 9/11 ai liberi e meglio a rimbalzo, brava a contenere le perse a 1. Piemontesi al 26% dal campo, maluccio.

Riaggiusta la mira Baldasso, risponde Mickey, la partita scende nella palude e gli attacchi si fermano con spazio per Mascolo stante i 2 falli di Hackett e Pajola. Un quintetto anomalo, Abass da 4, porta fluidità e vantaggio in doppia cifra che proprio il buon Bruno aiuta ad allungare, prima che la tripla sulla sirena di Radosevic dica +11. Il misero 1/4 da 3 è compensato dal +6 ai liberi, dalle sole 3 perse e da una difesa che a parte in transizione nulla concede, in questo svetta Cordinier.

2 cesti a fila ospiti fanno pensare al peggio, ma la reazione è immediata e parte da dietro per attacchi meno complessi a riprendersi il +15. Il vantaggio si dilata a 20, lì gli errori da ambo le parti crescono ma il tempo passa ed è a favore dei bianconeri che chiudono all’ultima pausa sul +15 per l’ennesima tripla sulla sirena, questa volta di Ross. Viste le prime triple, sempre bene a rimbalzo e con le perse, al Bertram non getta la spugna ma legge la targa sempre da lontano.
In un attimo è +20 e di fatto la partita dove pure si finisce per dilagare al trentello. La paura è scacciata, ora è tempo di resettare e pensare alla semifinale con Venezia, i primi 2 incontri a Bologna venerdì e domenica, in concomitanza con le F4 di Eurolega

Prossima partita sarà venerdì ore da comunicare da parte della LBA, gara1 con Venezia alla Segafredo Arena, diretta DMax, streaming DAZN e RadioNettunoBolognaUno.

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna-Betram Dethona Tortona 92-63
(21-14; 46-35; 69-54)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Belinelli 15, Pajola 13, Mascolo 4, Lomazs, Shengelia 22, Hackett 2, Mickey 12, Polonara 2, Zizic 8, Dunston 4, Abass 2. All. Banchi.
Bertram Derthona Tortona: Zerini 5, Baldi 3, Ross 10, Dowe 8, Candi 3, Tavernelli n.e. Strautins 4, Baldasso 11, Kamagate 5, Obasohan, Weems 10, Radosevic 4. All. De Raffaele.
Arbitri: M. Rossi, D. Borgioni, E. Gonella.


Post source : Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts