19 Aprile, 2024

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Derthona Tortona-Virtus Bologna

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Derthona Tortona-Virtus Bologna

Non poteva essere migliore la reazione della Virtus Segafredo Bologna che, dopo la netta sconfitta casalinga nella tredicesima di campionato nel match infrasettimanale contro l’Olimpia Milano, compie l’impresa in EuroLeague espugnando il Palau Blaugrana battendo Barcellona con una prova di “carattere”, in una partita che ha visto le V nere praticamente sempre in vantaggio nei quaranta minuti.

Per i bianconeri non c’è nemmeno il tempo di godersi le imprese, di festeggiare le vittorie e  rifiatare, che è gia tempo di scendere sul parquet nell’anticipo di campionato che li vede impegnati nella trasferta al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato per sfidare la Bertram Yatchs Derthona Basket Tortona.

I “Leoni” sono la terza forza del campionato e da quando sono approdati in Serie A, la squadra di coach Ramondino si è sempre dimostrata “indigesta” alle V nere.

Tortona arriva da una vittoria nell’ultima di campionato (13ª), ma nelle ultime cinque sfide ha avuto risultati altalenanti subendo due sconfitte in casa nel match della 10ª giornata contro Sassari (79-82) e nella 12ª contro Treviso (90-95), mentre hanno conquistato tre vittorie in trasferta, nell’ordine alla 9ª giornata contro Verona (80-102),  11ª contro Scafati (72-91) e infine alla 13ª contro Varese (88-89).

Nelle medie di LegaBasket Tortona è davanti ai bianconeri alla voce rimbalz, al 6° posto con 36,6 contro il 15° della Virtus Bologna (34,2), negli assist dove figura in 3ª posizione con 18,6 contro la 6ª dei bianconeri (17,7), dalla lunetta ai liberi dove i padroni di casa  stazionano al 4° posto col 78,6% contro il 13° delle V nere (71,9%) e si trovano al 1° per palle perse con 10,6 a match contro il 7° posto dei bianconeri.

Bianconeri avanti invece per punti a partita col 4° posto e 85,6 contro il 7° posto dei padroni di casa (81,7), V nere al 1° posto per tiri da 2 col 57,2% contro il 10° dei Leoni (50,6), al 3° da tre col 38,9% contro l’8° di Tortona (36,4), avanti nelle stoppate con 8° posto e 2,5 di media della Virtus contro il 13° (1,8) e infine per quel che riguarda le palle recuperate siamo in parità col 2° e 3° posto con 7,5.

Attenzione allora al play Semaj Christon che ha una media di 14 punti col 46% da due, 40,7% da tre, 70,2% ai liberi e distribuisce 6,3 assist a partita, all’ala Mike Daum che cattura una media di 6,5 rimbalzi, regala 0,5 stoppate e ha anche buonissima mano dall’arco, alla guardia/ala JP Macura che infila il 50,8% da due, il 28,2% da tre, recupera anche 1,5 palle a match e sappiamo che se in fiducia può diventare veramente un fattore. Non dimentichiamoci dell’ala Luca Severini molto pericoloso dall’arco (47,1%), al centro Tyler Cain, al nuovo arrivo Demonte Harper a cui vanno sommati anche il veterano Ariel Filloy, i play/guardia Riccardo Tavernelli e Leonardo Candy e il centro Leon Radosevic.

Rientra tra i giocatori convocabili Daniel Hackett. Non sarà della partita Nico Mannion a seguito della contusione alla spalla destra riportata nella gara con il Barcelona. Il giocatore verrà monitorato quotidianamente. Out Cordinier, Menalo e Abass.

Le parole dell’ Assistant Coach Iacopo Squarcina

Affrontiamo Tortona, qualificata con due giornate d’anticipo alle Final Eight di Coppa Italia, una squadra che nella passata stagione ci ha messo in difficoltà. Al nucleo storico di giocatori hanno aggiunto atleti del calibro di Christon, Harper e Radosevic, hanno grande potenziale offensivo e tanti giocatori che viaggiano oltre il 40% da tre punti, diventando così uno dei migliori attacchi delle ultime quattro giornate. Sono anche una delle difese più solide e ciò li rende molto equilibrati in entrambi i lati del campo Li affronteremo in un’atmosfera calda, clima ostico, si prospetta il tutto esaurito. Vogliamo riscattare l’ultima sconfitta in campionato e tornare a vincere anche in LBA”.

Appuntamento allora al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato (AL) alle ore 20:00, con diretta Tv su ElevenSports e diretta radiofonica su RadioNettunoBolognaUno. Match diretto dalla terna Carmelo Paternicò, Andrea Bongiorni, Alessandro Nicolini.


Federico Bolognini (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts