19 Aprile, 2024

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Virtus Bologna-Olimpia Milano

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Virtus Bologna-Olimpia Milano

Nemmeno il tempo di “festeggiare l’anno” che si scende sul parquet immediatamente per giocare il derby d’Italia numero 193: Virtus Segafredo Bologna-EA7 Emporio Armani Milano, il “classico” che sarà anche il big match della 13ª giornata del campionato di Serie A UnipolSai.

Bologna e Milano arrivano a questa sfida col morale alto dopo i successi ottenuti in Euroleague nella settimana di chiusura 2022 nei match per entrambe disputati tra le mura casalinghe. La Virtus Segafredo Bologna è reduce dalla vittoria contro il Fenerbahce Beko Istanbul, mentre l’Olimpia batte in casa il Valencia Basket.

Per i bianconeri attenzione alla conquista dei rimbalzi, gli ospiti sono davanti nelle statistiche di squadra con la 2ª posizione in classifica e una media di 38,1 (10,4 in attacco e 27,7 in difesa) contro il 13° posto della Virtus col 34,8 (9,3 / 25,5). I ragazzi di coach Scariolo dovranno fare molta attenzione anche ai tiri dall’arco dei milanesi nelle medie statistiche al 2° posto (38,8%) contro il 3° delle V nere (38,7%).  Come sempre sono di fondamentale importanza anche i tiri dalla lunetta, in questo ambito le Scarpette Rosse sbagliano meno e occupano la 2ª posizione e 82,3% contro il il 73,5% che vale il 13° posto della Virtus.

I bianconeri davanti sono davanti nei punti realizzati col 3° posto (86,6 di media) contro il 5° degli ospiti (83,6), ma ne subiscono 748, contro i 72,9 degli ospiti. Le V nere si trovano al vertice nei tiri da due punti col 57,3%, contro il 5° dell’Olimpia col 53,1%, negli assist dove occupano il 5° posto con 17,8 e i biancorossi al 7° con 17,6, nelle stoppate con l’8° posto e 2,5 contro l’1,5 di Milano, nelle palle recuperate col 2° posto (8,0) contro il 7° (7,0) e infine nelle palle perse con la 7ª posizione (12,5) contro la 12ª posizione (13,9).

Virtus Segafredo Bologna che approccia al match con molti punti interrogativi per quel che riguarda la condizione fisica dei suoi uomini. Per coach Sergio Scariolo ci sarà da valutare all’ultimo istante la condizione di Daniel Hackett (assente venerdì in EuroLeague). Ancora out sicuri invece Semi Ojeleye (problema al polpaccio sinistro), Isaia Cordinier (infortunio al ginocchio), Awudu Abass (lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato).

Dall’altra parte ancora fuori Shavon Shields (lesione tendinea del piede sinistro), Gigi Datome per (infezione virale acuta) e Kevin Pangos (lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro).

Le parole di Sergio Scariolo, coach Virtus Segafredo Bologna

Quella contro Milano è sempre una partita estremamente difficile per l’altissimo livello dell’avversario. Sappiamo che è una partita speciale per i nostri tifosi che non mancheranno di venirci a sostenere con grande energia e grande presenza, così come hanno fatto sempre in tutte le partite di quest’anno. Dobbiamo essere pronti a difendere per tutti i 24 secondi del possesso, perché Milano è una squadra capace di usarli tutti e dovremo anche cercare di catturare la maggior parte dei rimbalzi difensivi. In attacco dovremo giocare con intelligenza, cercando di mettere la palla dove avremo vantaggio, limitando il numero di palleggi inutili e facendo circolare bene il pallone per trovare tiri ad alta percentuale, che contro una buona difesa come quella del nostro avversario non è facile. Dovremo dunque avere un alto livello di concentrazione e di pazienza” (dal sito Virtus Segafredo Bologna).

Appuntamento alla Segafredo Arena di Bologna, con palla a due alle ore 20:30 su Eleven Sports e NOVE (in chiaro) con diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Arbitreranno l’incontro Manuel Mazzoni, Alessandro Martolini, Mark Bartoli


Federico Bolognini (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts