
A ritmo da playoff, la Virtus torna in campo in SuperCoppa al PalaDozza questa sera dove incrocerà Cremona, una Vanoli ben diversa da quella affrontata nel debutto ufficiale dell’annata.
La formazione di coach Galbiati avrà a disposizione l’intero pacchetto stranieri, in parte assente 10 giorni fa, dal centro Lee all’ala Hommes passando per l’esterno TJ Williams, insomma qualcosa di completamente diverso che qualche frutto l’ha già portato, la vittoria con Reggio in casa ed i buoni 30’ al PalaBigi prima del diluvio subito negli ultimi 10’. In dubbio la presenza di capitan Poeta, autore all’andata di una partenza fulminante, mentre all’altro ex Cournooh non saranno richiesti gli sforzi extra come visto più volte fin qui.
La partita sarà per le V nere decisiva solo se incastrata ad una vittoria della Fortitudo, altrimenti il tutto sarà rimandato allo scontro di domenica alla UnipolArena con Reggio Emilia, anche in caso di inopinata sconfitta.
Ma quello che il coach cercherà da questa partita non sarà solo una vittoria ma anche qualche passo in più nella realizzazione di un sistema di squadra che fin qui non si è visto, stante una condizione ancora faticosa di alcuni atleti rimasti fermi a lungo tra malattia o quarantena, e l’inserimento dei nuovi che procede a singhiozzo, a volte bene uno ma male un altro.
Confortevoli sprazzi si colgono, la fiammata di Adams nel derby fa ben sperare per un futuro dove le gambe potranno sorreggerlo per tutta la partita, Abass dopo il buon avvio a Cremona si è un po’ nascosto, mentre Tessitori dovrà dare segnali di forza per strappare minuti al duo Gamble-Hunter, non proprio una roba banale.
Alibegovic pare fin qua quello più addentro al sistema ed efficace, dovendosi dividere il campo con un Ricci che ha già dimostrato che quando il gioco si fa decisivo lui c’è sempre. Un utile banco di prova per un programma di crescita, considerando sempre che stiamo parlando di partite della prima metà di settembre, un basket ancora estivo.
La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 20:30 su Eurosport Player (sponsor della manifestazione) e Radio Bologna Uno.
Luca Cocchi – ©Basketcity.net