Le parole del coach Virtus Giorgio Valli nella consueta conferenza stampa al termine della partita della stagione che ha visto i bianconeri vincere in casa alla Unipol Arena dominando la Manital Torino per 73-54.
“E’ stata una bellissima partita, arrivata in fondo a una settimana difficilissima, per la squadra e per me. Ma abbiamo vinto il primo tempo di un match lungo due partite. Dovevamo vincere a tutti i costi, ce l’abbiamo fatta e abbiamo preso il pass per la seconda chance. Mi aspettavo questa energia enorme, il nostro problema é che quando andiamo avanti ci esaltiamo e oggi é andata bene, se andiamo sotto spesso facciamo fatica come tutti, ma noi certamente più degli altri”.
L’aveva detto, alla vigilia. Una partita vincente significherà non tanto un attacco perfetto, ma una difesa perfetta. Idee che la sua truppa ha trasferito sul parquet.
“Abbiamo vinto con la difesa, dobbiamo ripetere questa prova tra dieci giorni a Reggio Emilia. I ragazzi hanno stretto i denti, nonostante i tanti problemi fisici. Valerio su tutti, ma notevole è stata anche la ripresa di Gaddy. Abbiamo ancora una spinta clamorosa, e questo è bello. Capisco le critiche che abbiamo ricevuto, sono anche giuste. Io le critiche le comprendo, gli insulti molto meno. A Reggio dovremo affrontare una squadra esperta e fisica, e da domani inizieremo a pensare a questa sfida”.
Riprendersi la vita, con la sensazione di poterla di nuovo gestire, in qualche modo. La suadra ha scelto, da venerdì, la via del ritiro, ma non si è mai sentita sola, assicura il timoniere.
“Ringrazio i tifosi che ci sono stati molto vicini nonostante la situazione. Ora abbiamo il destino nelle nostre mani, vincendo saremo salvi, é importante, ma giochiamo contro un team che in casa ha perso solo due partite, e ho detto tutto. Torino e Caserta devono guardare anche gli altri risultati e sará dura anche per loro. Ora ci riposiamo un paio di giorni, sistemiamo un po’ la situazione e poi saremo pronti per camminare verso l’ultima sfida della stagione. Saranno giorni lunghi e c’é lavoro da fare a tutti i livelli, fisico, tattico e mentale”.
Fonte: www.virtus.it