23 Aprile, 2024

Virtus, il preview del match contro il Sig Strasbourg

Virtus, il preview del match contro il Sig Strasbourg
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Nemmeno il tempo di metabolizzare il -19 rimediato domenica in casa dell’Olimpia Milano che la Segafredo dovrà riprendere armi e bagagli e partire alla volta di Strasburgo per affrontare il SIG alla Rhenus Arena.

Dodici giornate sono ormai alle spalle e le prossime due gare saranno fondamentali per chiudere la Regular Season di BCL al primo posto del girone D, garantendosi così un avvio di seconda fase meno arduo. La squadra di coach Vincent Collet con 18 punti è al sesto posto con un bilancio di 6 vittorie ed altrettante sconfitte, l’ultima delle quali rimediata martedì scorso in terra greca contro il Promitheas.

All’andata i bianconeri riuscirono ad avere ragione del SIG al termine di un intenso match, dove l’atletismo e la fisicità dei suoi (specialmente del colosso Fall con i suoi 221 cm) creò non pochi problemi al gruppo di Sacripanti, allora ancora orfano dell’energico Martin.

Ora come allora il quintetto di Collet comprende Mardy Collins, Mike Green, Youssoupha Fall, Quentin Serron e Florent Pietrus. I due americani, vecchie conoscenze del nostro campionato, lasciarono il segno per punti realizzati (Collins capocannoniere con 20 e Green a quota 12). Anche Fall chiuse in doppia cifra con 13 punti.

Proprio quest’ultimo è il giocatore medaglia d’oro per stoppate in questa stagione con ben 17 a referto. Lo Strasburgo è la squadra che ha concesso meno rimbalzi (31,8) mentre la Segafredo è quella che ha consentito agli avversari di mettere a segno il minor numero di tiri dall’arco (17,4). Messe a confronto le due formazioni hanno percentuali molto simili sia per realizzazioni da 3 (50,8% per il SIG, 54,4% per la Segafredo) che da 2 (35% contro il 37% dei bianconeri).

Alle voci punti e rimbalzi è la Virtus a dominare con, rispettivamente, 85,4 e 32,8 (contro 75,6 e 30,9), mentre la media degli assist premia il SIG (17,1 vs 15,4). Dopo la brutta prestazione contro il Besiktas, che ha portato la terza sconfitta in dodici gare, la Virtus è chiamata ora a dare prova di carattere per poter agguantare la vittoria in terra alsaziana, possibilmente migliorando le ultime magre performances al tiro e dimostrandosi più efficace in difesa e, neanche a dirlo, a rimbalzo.

L’appuntamento con la BCL è per domani alle 20.30 con diretta su Eurosport.

Chiara Bugamelli

About The Author

Related posts