29 Marzo, 2024

Virtus, il preview del match contro l’Auxilium Torino

Virtus, il preview del match contro l’Auxilium Torino
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Mezzogiorno di fuoco all’ombra della Mole per le Vu Nere che domenica apriranno la 22° giornata di campionato affrontando la Fiat Torino sul parquet del PalaVela.

Dopo il suo trionfante esordio in BCL di mercoledì sera contro il Le Mans, che ha regalato alla Virtus il pass per il turno successivo, il match prandiale vedrà il ritorno nella competizione italiana di Sasha Djordjevic dopo la sua ultima apparizione datata 2011/2012.

E se sul palcoscenico europeo i bianconeri hanno sempre dimostrato di poter fare la voce grossa, in campionato l’andamento è stato da principio un continuo alternarsi di prestazioni esaltanti – vedi la partita mostruosa contro Avellino – e prove tutt’altro che sufficienti – basti pensare ai match contro la “bestia nera” Cremona e alle partite gettate alle ortiche contro Venezia e Cantù.

Complici questa discontinuità nei risultati e il colpo di gas dato da squadre come Trieste, Cantù e Trento – partite a marcia bassa e ora con 2 punti in più in saccoccia – la Virtus si trova costretta a lottare per un posto tra le magnifiche otto che accederanno ai play-off, obiettivo che la società non vuole fallire e che il coach serbo è deciso ad ottenere.

Che il vento sia cambiato è indubbio e ne è prova il diverso atteggiamento visto in campo mercoledì sera al Paladozza: verve in attacco, ma soprattutto tenacia e robustezza in difesa, tallone d’Achille fin dall’avvio del campionato. Anche la scelta sotto canestro è cambiata, con un super Kravic da subito in campo a fare la differenza e Qvale tolto dalla naftalina a dargli il cambio.

Da non sottovalutare il contributo che potrà dare l’altro innesto virtussino Chalmers, in cabina di regia con il collega Taylor. Affrontare Torino con il piglio di chi non si sente secondo a nessuno sarà una delle chiavi per tornare alla vittoria dopo tanti inciampi consecutivi, senza però sottovalutare un avversario che lotta partita dopo partita per non retrocedere e che è fermo a quota 12 punti dopo la sconfitta di domenica scorsa con Brindisi.

Proprio contro i pugliesi la squadra di Galbiati si è fatta scippare una vittoria importante, facendosi rimontare sul finale e lasciandosi travolgere nel supplementare. Non sono bastate le ottime prestazioni di Moore e Wilson (che hanno rifilato un parziale di 14-0 agli avversari nell’ultimo quarto) e del lungo McAdoo.

La nuova filosofia di casa Virtus è racchiusa nel Djordjevic-pensiero: mai accontentarsi e prendersi tutto ciò che ci si è prefissati. Se il buongiorno si vede dalla Coppa, allora il cammino bianconero verso i play-off sembra meno accidentato.

Appuntamento sul parquet del PalaVela di Torino domenica 17/03 alle ore 12. Arbitrerà la partita la terna Martolini, Sardella e Capofitto. Diretta su Eurosport Player.

Chiara Bugamelli

About The Author

Related posts