Reduce da una settimana tranquilla, con due agevoli vittorie a Trieste e contro Anversa in Coppa, dove si sono viste cose buone da Adams e Alibegovic, la Virtus affronta una trasferta non facile, al Palaverde contro Treviso.
Una trasferta “storica”, così l’ha definita Coach Djordjevic (ex della partita, anche se questa Treviso non è quella Società che tra gli anni 90 e gli anni 2000 ha vinto tanto ed è stata avversaria di altissimo livello della Virtus).
I biancoblu di Coach Menetti in settimana hanno battuto Cremona nel recupero, per cui si presentano carichi e determinati alla partita.
I virtussini dovranno far valere la maggior profondità del roster e in primis limitare David Logan, che a 38 anni è il secondo miglior realizzatore del campionato a 21 punti di media.
Contro di lui bisognerà lavorare molto sui blocchi, con l’idea di inseguire e di non accettare il cambio con il lungo (meglio uno show and recover).
Altri giocatori da tenere d’occhio sono DeWayne Russell, Michal Sokolowski e sotto canestro la coppia Mekowulu – Akele.
Vecchie conoscenze bolognesi che partono dalla panca sono Imbrò e Chillo.
Treviso è squadra che utilizza molto (e a volte abusa) del tiro da 3 punti: rompere il ritmo ai trevigiani e costringerli a sparacchiare dev’essere un must per la Virtus, che come dice il suo Coach sta trovando piano piano i propri automatismi.
La vittoria permetterebbe ai bianconeri di rimanere ai primi posti della classifica e scremare un po’ il gruppo, in ottica Final Eight di Coppa Italia.
Agli ordini dei Sigg. Alessandro Martolini (…), Beniamino Manuel Attaro e Matteo Boninsegna, si gioca domenica 20 dicembre alle 17:30 al Palaverde di Treviso, con diretta su Eurosport Player.
Mario Corticelli (©Basketcity.net)