19 Aprile, 2024

Virtus, la presentazione ufficiale di Alessandro Dalla Salda

Questa mattina Alessandro Dalla Salda è stato presentato alle ore 12.00, nella sede della Virtus in Via dell’Arcoveggio.

Le parole chiave di Dalla Salda:

ordine, organizzazione e lavoro

La conferenza stampa di Alessandro Dalla Salda (nel video realizzato da Virtus Pallacanestro), è stata introdotta dal Presidente della Virtus Pallacanestro Alberto Bucci insieme al Vice Presidente Giuseppe Sermasi e al consigliere d’amministrazione Claudio Albertini.

Alberto Bucci

“Alessandro metterà la sua grande esperienza al servizio della Virtus. È il nostro modo di crescere, annaffiando di anno in anno l’albero della Virtus, per vederlo crescere. Oggi lo facciamo insieme a lui”.

Alessandro Dalla Salda

“Sono uno sportivo, prima ancora che un dirigente, entrare qui dentro mi dà emozione e responsabilità insieme, perché qui c’è una storia straordinaria. Darò tutto me stesso in questa avventura. Dobbiamo creare un’organizzazione solida, con competenze e ruoli chiari. E trovare una mentalità vincente.

Allenatori? Penso a un profilo internazionale, che non significa necessariamente straniero. L’allenatore è un caporeparto, in passato la grande Virtus non si fondava sulle individualità ma sull’organizzazione. Ho una mia idea su questo, e diffondendola non vorrei bruciare tecnici preparati e bravissimi. Ma penso a un allenatore full-time, sempre presente, anche se è vero che stiamo valutando anche figure di coach in grado di reggere il doppio impegno.

I giocatori? Vorrei che i nostri fossero valutati per le qualità, non per l’eleggibilità del loro passaporto. Le regole le conosciamo e le rispetteremo, ma che scendano in campo giocatori italiani o meno è un problema relativo: chi è bravo giocherà, al di là della nazionalità.

La società vuole crescere, migliorare, questo è il messaggio che mi è stato trasmesso. Personalmente, penso che la Virtus dovrebbe sempre essere tra le prime otto della classifica in Italia. Per la storia che ha, per la tradizione. Cercheremo di migliorare senza fare spese folli, partendo da quello che è stato investito nella stagione appena conclusa. Cercando di aumentare i ricavi promuovendo il marchio Virtus, che è qualcosa di unico e va valorizzato.

Non mi sono mai fatto domande sulle difficoltà a cui sarei andato incontro, venendo qui. Ho sentito che dovevo venire, fin dal primo momento. Prima di tutto perché sono un professionista. Questo progetto mi stimola, e credo che dovrà partire da una struttura solida. La società dovrà essere divisa in aree: amministrazione e segreteria, marketing, comunicazione e area sportiva. E’ la divisione che potrà permetterci di fare il salto di qualità. Servono mansioni precise, ordine, organizzazione, ed ognuno dovrà sentirsi valorizzato e stimolato a lavorare più degli altri”.


Fonte: Marco Tarozzi Media Relations – Virtus Pallacanestro Bologna (www.virtus.it)

About The Author

Related posts