19 Aprile, 2024

Virtus, la prima grande notte europea fu contro il Partizan

Virtus, la prima grande notte europea fu contro il Partizan
Photo Credit To W. Breveglieri / Virtuspedia - La Virtus 1975-76

La Virtus giocó in Coppa dei Campioni nel 1960/61 in sostituzione dell’Olimpia Simmenthal Milano ma fu eliminata al secondo turno (gli ottavi di finale), poi giocò la Coppa delle Coppe 1974/75 senza particolare gloria. La terza esperienza europea fu nel 1975/76 in Coppa Korac.

Nel girone a quattro squadre si assegnavano due punti a chi vinceva il doppio confronto. Il primo posto garantiva l’accesso alle semifinali. A contendersi il primato Virtus e Partizan Belgrado.

La Virtus perse di 17 punti fuori casa, ma al ritorno visse la sua prima grande notte europea, almeno da quando esistevano le coppe europee e le sfide con squadre straniere non erano più amichevoli.

Mancava Caglieris e l’impresa di vincere recuperando il divario dell’andata sembrava irraggiungibile. Playmaker giocò Valenti e segnò 10 punti, la Virtus vinse 98-75 e approdò alle semifinali. Antonelli fece 28 punti, Bertolotti 22, Driscoll 20, Serafini 6, ma ci furono anche i 6 di Sacco i 4 di Bonamico, i 2 di Martini.

Nei dieci c’erano anche Tommasini e John McMillen, cugino di Tom, allenatore era Dan Peterson.

La Virtus vinse poi a Spalato ma la Jugoplastika ribaltò il verdetto a Bologna, poi venne un magnifico scudetto e cosi gli eventi successivi diminuirono la portata di quell’impresa ma chi era presente quella sera al palasport di piazza Azzarita non potrà mai dimenticare quei fortissimi avversari del Partizan (Kicanovic 30 punti, Dalipagic 24), quell’atmosfera così diversa dalle gare di campionato, ma soprattutto il fascino di quella splendida Sinudyne.


Ezio Liporesi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts