19 Aprile, 2024

Virtus nel finale, Tortona si arrende

Virtus nel finale, Tortona si arrende
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Sudata e lottata, la Virtus fa sua una partita importante con Tortona, cobattuta sino all’ultimo possesso.

Iniziata male, ha ripreso contatto e fiducia sulle spalle larghissime di un Belinelli che partito male ha trovato solo cesti a seguire, pure da casa sua. Risposte a salire anche da Mickey, un finale corposo da Shengelia, sempre ai margini della partita causa falli, si è rivisto su buoni livelli Weems oltre alla sostanza di Ojeleye, più fatica dagli esterni, massacrati da Christon e a ondate anche da Harper. La Virtus, che ha scelto di far riposare Teo e Bako, ha retto a rimbalzo, limato le perse a sole 9, sbagliato qualcosa di troppo ai liberi ma rimediato col Beli ad un tremebondo 1/14 da 3 in avvio. Proprio il cinno da San Giovanni ha girato la partita all’ultimo minuto con un tiro da 4, che dal -2 ha portato al +2, raffreddando di molto le iniziative avversarie.

Tortona ha dimostra di nuovo di essere una squadra concreta, scende a -4 in classifica ma tiene il vantaggio della differenza punti (+8, -1) in previsione del finale di campionato. Serviva un segnale dopo la frana col Fene, a suo modo è arrivato, in previsione di una settimana nevralgica in Eurolega (Partizan martedì, Alba a Berlino giovedì).


Fuori Bako e Teo per turnover, Scariolo parte con Mannion e Lundberg tra gli esterni, Weems in ala a fianco di Jaiteh e Toko, canonico Ramondino coi soliti 5 guidati da Christon. Tra perse, tiracci e 2 falli in 105” di Toko par di essere ancora in Turchia, buon per le V nere che dall’altra parte le idee siano annebbiate, a metà è -3 con bella sfida Weems-Macura. Harper si mangia Lundberg, -6, scesi entrambi son Christon e Candi a farlo con Belinelli, si regge sulle spalle larghe di Ojeleye, ma è -7. Il 4/5 da 3 ospite squassa la partita, ma la Virtus deve chiedesi del suo pessimo 1/11.

I litigi dall’arco restano i medesimi, s’insegue a distanza toccando pure il -10 su tripla di Radosevic, a metà è ancora -9 nonostante Tortona raffreddi le polveri. Dopo 5 spari a vuoto, le 5 a fila del Beli riaprono la frazione, quella di Weems firma il primo sorpasso di serata a 17” dalla pausa lunga. La stoppata sulla sirena di Ojeleye su Cain (contestata e non poco da Tortona) fissa il risultato a +1, la differenza passa tutta dal tiro dalla distanza, anche se entrambe tirano bene da 2, impattando a rimbalzo, Virtus meno sprecona, solo 3 perse.

E’ Weems il protagonista alla ripartenza a cui si aggiungono i primi squilli di Mannion, nonostante Christon si mangi chiunque la Virtus regge un minimo vantaggio. Tolto un Lundberg da inchiesta, al suo posto il Beli imbuca di tutto fino al +8, difeso male sulle ultime curve del quarto a +6. Meglio a rimbalzo, ma soprattutto, tolto Christon, meglio anche dietro.

Si va a suon di triple, Tortona torna lì, cinica a far pagare ogni sventatezza Segafredo, su di un solo possesso di differenza si balla a lungo. Un antiportivo di Shengelia costa il pari con 4 punti di Severini a metà quarto, con partita che resta in perfetto equilibrio scambiando vantaggi ad ogni possesso e nuovo sprint di Belinelli. Un rimpallo dell’arbitro su furto del 40017 regala a Christon il +2. Toko impatta ai liberi, Macura sempre ai liberi rifà +2 a 75”, ancora Belinelli, questa volta da 4, +2 a 56”. Severini sbaglia, Macura rovina su Ojeleye che fa 1/2 ai liberi, la Virtus difende ma Christon la punisce dall’arco ed impatta a 14”. Fallo su Shengelia a 1,5” realizza il primo, sbaglia il secondo così da non lasciare un tiro possibile agli avversari. Sudata ma confortante, con qualche paura di troppo, ma portata in porto.

Prossima partita sarà martedì ore 20:30 in Eurolega alla Segafredo Arena col Partizan, diretta Sky, streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBologna1.

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona 91-90 
(18-25; 44-43; 67-61)
Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5, Faldini n.e. Belinelli 32, Jaiteh 2, Lundberg 2, Shengelia 7, Hackett 4, Mickey 11, Camara n.e. Weems 13, Ojeleye 15, Abass. All. Scariolo.
Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 32, Mortellaro n.e. Candi 9, Tavernelli, Filloy 3, Severini 10, Harper 15, Daum, Cain 6, Radosevic 6, Macura 9, Filloni n. All. Ramondino.
Arbitri: Lo Guzza, Quarta, Valzani.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts