La conferenza stampa di coach Stefano “Pino” Sacripanti al termine della partita giocata dalla Segafredo Virtus Bologna in trasferta al PalaCarrara contro l’Oriora Pistoia, match in cui i bianconeri escono dalla Toscana con una vittoria col risultato di 71-81, per quella che è stata la 10. Giornata di Regular Season del campionato di Serie A PosteMobile stagione 2018-19.
“Era importante vincere questa partita, perché dopo avere perso due partite consecutive in campionato, giunti in gare simili per certi versi a questa, in cui cioè giochi bene, prendi vantaggio, ma poi ti fai recuperare, volevamo fortemente tornare a casa con i due punti. Per trenta minuti abbiamo giocato meglio, fatto bene le nostre cose, seguito il piano partita; non nego però che questa squadra non riesce mai a farmi stare tranquillo e anche oggi non siamo stati solidi per tutti la partita.
E’ vero che la gara è sempre rimasta in nostro controllo, il vantaggio che avevamo non è mai sceso sotto i dieci punti, ma -ammette Sacripanti- abbiamo smesso di correre e di attaccare, sia per un discorso mentale che fisico. Credo però che sia una buona partita a a livello di idee e in cui abbiamo eseguito bene quello che ci eravamo prefissati, anche difensivamente, almeno per tre quarti.
Sono contento della prestazione e dell’interpretazione: non volevo che Pistoia corresse, ma abbiamo lavorato bene anche sul pick and roll difensivo, tenendo sempre il lungo molto alto. In generale siamo stati bravi a giocare bene sui loro punti di forza, attaccando il palleggiatore quando si isolava per togliergli l’arresto e tiro, negando l’uscita dai blocchi, insomma facendo tre/quattro cose di buona fattura”.
Fonte: Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000 (www.pistoiabasket2000.com)
Video: Ufficio Stampa Virtus Pallacanestro Bologna (www.virtus.it)