28 Giugno, 2022

Decisioni FIBA ​​su Russia e Bielorussia per le prossime competizioni

Decisioni FIBA ​​su Russia e Bielorussia per le prossime competizioni

Con una nota all’interno del sito ufficiale, FIBA comunica che a seguito della decisione presa il 1° marzo 2022 e confermata dal Consiglio Centrale il 25 marzo 2022, di non consentire alle squadre e dirigenti russi di partecipare alle competizioni FIBA ​​Basketball e 3×3 Basketball, oggi il Comitato Esecutivo FIBA ha confermato le seguenti decisioni nei confronti della Federazione russa di pallacanestro (RBF) e della Federazione bielorussa di pallacanestro (BBF) per le competizioni di pallacanestro FIBA ​​che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Il Comitato Esecutivo della FIBA ​​ha deciso quanto segue:

• Nessuna competizione ufficiale di pallacanestro FIBA ​​si terrà in Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso.
• Le squadre della RBF e della BBF devono essere ritirate dalle seguenti competizioni FIBA ​​per squadre nazionali:

Qualificazioni FIBA ​​Basketball World Cup 2023 La

Russia viene ritirata dal Gruppo H e la Bielorussia viene ritirata dal Gruppo B delle FIBA ​​Basketball World Cup 2023 European Qualifiers, senza la nomina di squadre sostitutive. Tutti i risultati di entrambe le squadre vengono annullati e, di conseguenza, il resto delle squadre del Gruppo avanza al secondo turno delle Qualificazioni con 4 partite giocate. Per classificare in modo uniforme le squadre di questi due gironi (H e G; A e B), le partite del primo turno contro le ultime squadre classificate del Gruppo G e del Gruppo A non saranno considerate per la classifica del Gruppo L e I.

FIBA U17 Women’s Basketball World Cup 2022 La

Russia si ritira dalla FIBA ​​U17 Women’s Basketball World Cup 2022 che si giocherà in Ungheria dal 9 al 17 luglio. La squadra sostitutiva è la Serbia, seconda nel Gruppo B della FIBA ​​U16 Women’s European Challenger 2021 e unica seconda squadra di qualsiasi girone che non si è qualificata (la qualificazione in quel girone è stata assegnata all’Ungheria ospitante che è arrivata terza).

La FIBA ​​Women’s Basketball World Cup 2022

Russia si ritira dalla FIBA ​​Women’s Basketball World Cup 2022 che si giocherà in Australia dal 22 settembre al 1 ottobre. La squadra sostitutiva è Porto Rico, come deciso lo scorso marzo date le circostanze che circondano la FIBA ​​Women’s Basketball World Cup Torneo di qualificazione 2022 a Washington DC

• Le squadre della RBF e della BBF devono essere ritirate dalle seguenti competizioni FIBA ​​3×3 a squadre nazionali :

FIBA 3×3 World Cup 2022 La

Russia viene ritirata dalla FIBA ​​3×3 World Cup. Saranno invitate a partecipare le prossime squadre classificate, Israele per le donne e Slovenia per gli uomini.

FIBA 3×3 U23 Nations League 2022

La Russia viene ritirata dalla FIBA ​​3×3 U23 Nations League. Non ci saranno squadre sostitutive.

FIBA 3×3 Europe Cup (Qualifiers) 2022

La Bielorussia viene ritirata dalla FIBA ​​3×3 Europe Cup Qualifiers 2022. Non ci saranno squadre sostitutive.
La Russia viene ritirata dalla FIBA ​​3×3 Europe Cup 2022. Le squadre sostitutive si qualificheranno attraverso le FIBA ​​3×3 Europe Cup Qualifiers 2022.

FIBA 3×3 U17 Europe Cup Qualifiers 2022

La Bielorussia viene ritirata dalle FIBA ​​3×3 U17 Europe Cup Qualifiers 2022. Non ci saranno squadre sostitutive.

FIBA 3×3 U18 World Cup 2022 La

Bielorussia viene ritirata dalla FIBA ​​3×3 U18 World Cup 2022. Le prossime squadre classificate, Belgio femminile e Lituania maschile, saranno invitate a partecipare.

• Le squadre che rappresentano club o città russi o bielorussi, così come i giocatori russi e bielorussi, non possono registrarsi e le qualificazioni non si terranno in Russia o Bielorussia per i seguenti eventi FIBA ​​3×3 Pro Circuit :

FIBA 3×3 World Tour
FIBA ​​3×3 Challengers
FIBA ​​3×3 Women’s Series

Il consiglio di zona europea della FIBA ​​e il consiglio di basket Champions League sono stati invitati a prendere decisioni corrispondenti per le rispettive squadre nazionali e competizioni per club, che saranno comunicate nei prossimi giorni. La FIBA ​​continuerà a monitorare da vicino la situazione e prendere ulteriori decisioni secondo necessità.

###

Informazioni su FIBA

FIBA ​​(fiba.basketball) – l’organo di governo mondiale del basket – è un’associazione indipendente formata da 212 Federazioni Nazionali di Basket in tutto il mondo. È riconosciuta come l’unica autorità competente nel basket dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Per ulteriori informazioni su FIBA ​​visita fiba.basketball o segui FIBA ​​su facebook.com/fiba, twitter.com/fiba, instagram.com/fiba e youtube.com/fiba.


Fonte: Ufficio Stampa FIBA (www.fiba.basketball)

About The Author

Related posts