Ancora una sconfitta per il Bologna Basket 2016 contro la capolista Sangiorgese. Ma, a differenza delle ultime prove, il team bolognese esce a testa alta dal Palabertelli di San Giorgio sul Legnano. Privi di Fontecchio e Tinsley, i rossoblù vendono cara la pelle e, dopo un avvio stentato, ricuciono lo svantaggio e restano in partita fino alla fine, dimostrando di stare recuperando alcuni di quei meccanismi che avevano consentito un felice inizio di campionato. La difesa, ad esempio, ritrova la sua funzionalità e tiene i primi della classe sotto i 70 punti. In attacco, invece, le polveri delle bocche da fuoco felsinee risultano ancora bagnate ed è in questo settore che coach Lunghini dovrà lavorare coi suoi e trovare soluzioni più remunerative.
I numeri mostrano la solita prevalenza del BB2016 a rimbalzo (39 contro 32), con le altre statistiche in quasi perfetta parità. La differenza la fa l’imprecisione dalla lunetta (64% con 9/14, contro l’86% avversario) e nel tiro dal campo, peraltro abbastanza equilibrato anch’esso nelle percentuali (22/61 per gli ospiti contro il 24/63 dei padroni di casa), ma con solo 4 bombe contro le 6 sangiorgesi.
Tra i singoli vanno ricordate le prove più che sufficienti di un ritrovato Rubinetti (19 punti, con 4/8 da 2 e 3/6 da 3) e del sempre battagliero Ranieri (16 punti, con 6/13 dal campo), con tutti i componenti della squadra che comunque si sono dati da fare per restare al passo coi lombardi, giovani compresi.
Alla fine rimane la sensazione che i rossoblù si stiano riprendendo e c’è fiducia che nelle prossime partite possano ritornare alla vittoria e mettersi alle spalle questo periodo difficile.
La cronaca. Partenza ad handicap del BB2016 che perde qualche pallone di troppo e subisce un parziale pesante di 16-5, che tuttavia riesce a tamponare in chiusura di quarto per il -8. Nel secondo periodo il gap si mantiene tra i 6 e i 9 punti, poi Ranieri, Graziani e Lusvarghi portano la squadra all’intervallo sotto di 6 lunghezze Una tripla di Gamberini inaugura la terza frazione, ma il canestro sembra sempre troppo piccolo e il vantaggio non accenna a diminuire, arrivando a fine periodo al -12. Nell’ultimo quarto il BB2016 va all’assalto del fortino sangiorgese con un parziale di 7-0, arrivando allo svantaggio minimo a 4’15’ dal termine (56-53). I lombardi riescono però a mantenere i nervi saldi, piazzano a loro volta un rush di 10-4 e chiudono definitivamente i conti.
Dopo lo scontro in casa dell’attuale n. 1, per il prossimo turno si ritorna al Palasavena di San Lazzaro, dove sabato 3 febbraio, alle ore 18.30, il Bologna Basket incontrerà la Nervianese. Un match che potrebbe invertire il trend negativo delle ultime uscite.
Tabellino
Sangiorgese Basket-Bologna Basket 2016 66-57
(19-11; 34-28; 54-42)
Sangiorgese Basket: Testa 15, Costa 6, Venier ne, Braccagni 8, Bianchi 12, Carnovali 5, Esposito 5, Gozo 4, Merighi, Maestroni ne, Toso 11, Dell’Acqua ne. All.: Di Gregorio.
Bologna Basket 2016: Reinaudi 4, Gamberini 5, Bianchini, Cinti, Graziani 3, Ranieri 16, Guerri, Rubinetti 19, Lusvarghi 4, Azzano 6. All.: Lunghini.