03 Maggio, 2024

Fortitudo solida, battuta Treviso nel big match

Fortitudo solida, battuta Treviso nel big match
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

Prestazione superlativa della formazione di Martino, che annichilisce una diretta concorrente in rampa di lancio come la formazione trevigiana. Prestazione solida su entrambi i fronti, impreziosita da un’abile lettura dello scontro da parte del condottiero casalingo, oltre che da una grande prova di Daniele Cinciarini, autore di 24 punti complessivi.


Inizio gara avaro sotto il profilo realizzativo, complice la tensione della sfida che obbliga le due squadre ad una fase di studio prima di affondare il colpo. Sblocca la contesa Leunen dall’arco, al quale replica Imbrò dal pitturato. Treviso concede pochissimo difensivamente, chiudendo tutti gli spazi ai tiratori biancoblù con raddoppi e pressione asfissiante sul portatore di palla. Dall’altro lato, la Fortitudo soffre sotto canestro la fisicità di Tessitori, che si rivela realizzatore e play aggiunto da sotto le plance, smistando palloni e procurandosi falli preziosi. Martino è costretto a sostituire a metà quarto Pini, già caricato di due falli, al suo posto Mancinelli, più efficiente nel disinnescare il pivot ospite. Alviti si fa sentire da tre con due canestri consecutivi che regalano il +1 agli ospiti, ma Rosselli si carica in spalla i suoi e, insieme a Mancinelli e Hasbrouck, chiude il primo parziale sul 18-14.

Vento in poppa per la Fortitudo, che grazie ai sei punti del neo entrato Cinciarini stacca nettamente Treviso, toccando la doppia cifra di vantaggio con l’appoggio al vetro di Venuto dopo tre minuti. Menetti legge bene le trame di gioco avversarie su entrambi i lati del campo, i suoi meno, scontrandosi contro la ruvida difesa casalinga ripetutamente e concedendo troppo spazio ai tiratori biancoblù. Treviso trova punti freschi dalle seconde palle, grazie all’atletismo straripante di Lombardi, la Effe si ricava punti preziosi da tre con Benevelli e d’astuzia ed abilità con Leunen, mandando in archivio la prima metà di gara sul 42-31.

Rientro dall’intervallo lungo di buon auspicio per la Fortitudo, che trova subito la tripla di Leunen, ma Alviti firma il contro parziale di 0-7, riportando Treviso sotto la doppia cifra di svantaggio. Giova la pausa agli uomini di Menetti, che si ritagliano spazi preziosi in attacco, mandando a referto Tessitori, Lombardi e Imbrò, quest’ultimo letale dalla lunga distanza. Mancinelli tiene sotto controllo le velleità degli ospiti con giocate di fino dal post, ma è Hasbrouck a porre il punto esclamativo sulla fine del quarto, con una tripla quasi allo scadere.

Prova a restare a rimorchio Treviso, che esordisce nell’ultima ripresa con il canestro di Burnett, ma Cinciarini spezza le gambe alla rimonta ospite con due triple consecutive, facendo volare l’Aquila sul +18. Non si arrendono gli uomini di Menetti, che risalgono la china con le realizzazioni di Tessitori, Imbrò e Burnett, ma i felsinei sfruttano al meglio i propri possessi e congelano la sfida: Bologna batte Treviso 84-74.

Lavoropiù Fortitudo Bologna-De’ Longhi Treviso 84-74
Parziali: 1/4 18-14 (18-14) – 2/4 24-17 (42-31) – 3/4 23-22 (65-53) – 4/4 19-21
Lavoropiù Fortitudo Bologna: Sgorbati, Cinciarini 24, Mancinelli 8, Franco n.e., Benevelli 12, Leunen 14, Prunotto n.e., Venuto 2, Rosselli 12, Fantinelli 2, Pini 2, Hasbrouck 8. All. Martino.
De’ Longhi Treviso: Tessitori 14, Burnett 6, Sarto, Alviti 16, Saladini n.e., Antonutti 6, Imbrò 17, Epifani, Chillo 2, Uglietti 2, Lombardi 11. All. Menetti.


Fonte: Per gentile concessione di Lele Carl Malaguti  per www.1000cuorirossoblu.it

About The Author

Related posts