02 Maggio, 2024

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Napoli

Game Day Virtus, l’anteprima del match contro Napoli

Reduce da una settimana come spesso accade mai banale, con la vittoria “ottovolante” in EuroCup contro Bursaspor e l’arrivo della stella Daniel Hackett, la Virtus torna a giocare in campionato.

Lo fa contro la Ge.Vi. Napoli, una delle 3 squadre che l’hanno battuta in campionato.

La squadra di Coach Stefano Sacripanti (ex un po’ troppo avvelenato, ma fu esonerato perché non aveva più la squadra in mano e arrivò Coach Djordjevic, che 2-3 imprese le ha fatte..) è cambiata molto durante la stagione.

Prima l’addio a OJ Mayo (giusto in tempo per punire la Virtus all’andata), poi il grave infortunio di Elegar e gli arrivi di Pargo, Vitali, Lynch e per ultimo l’ex Fortitudo Leonardo Totè.

Un notevole rimescolamento, rimangono però Jason Rich, Jordan Parks, lo spettacolare (anche se un po’ egoista) McDuffie e Velicka, guardia con la mano molto educata da 3 punti.

La Virtus dovrà trovare equilibrio tra i quintetti, giovedì è apparso chiaro che Mannion, Sampson e Alibegovic sono i 3 giocatori più in difficoltà e che Hervey è ancora molto lontano dalla miglior condizione.

Coach Scariolo dovrà evitare di fare rotazioni con il timer, perché in questo momento il roster non è in grado di garantire continuità di rendimento con tutti i giocatori.

Importante sarà il lavoro sul pick and roll di Napoli, il gioco base di Coach Sacripanti è la “Horns Offense”, con un doppio post alto e la possibilità di scegliere il lato per il pick and roll di entrata.

Lavorare sul lato debole, staccarsi e non arrivare in ritardo sui closeout, ecco i mantra della difesa contro i partenopei.

Le parole del Vice Coach Andrea Diana:

Napoli è sicuramente una squadra molto atletica, che mette grande energia e che si è rinforzata nel girone di ritorno con gli acquisti di Vitali e di Totè.

Ha la capacità di ruotare molto i giocatori, riescono ad alternare quintetti più grandi con quintetti piccoli, la aggressività difensiva è un po’ il loro marchio di fabbrica.

Su questo dovremo impostare la nostra gara, pareggiare la loro energia, essere pronti in attacco a non soffrire la loro pressione come invece è capitato all’andata.

Dovremo imporre il nostro gioco, la nostra fisicità e il nostro ritmo. Ci aspettiamo una partita dura, ma vogliamo impostare una gara aggressiva ed imporre il nostro gioco e riscattare la sconfitta dell’andata”.

Agli ordini dei Sigg. Roberto Begnis, Mark Bartoli e Silvia Marziali si gioca alla Segafredo Arena di Bologna domenica 6 marzo alle ore 20, con diretta su Discovery+.


Mario Corticelli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts