Settembre, è tempo di ripartire a giocare per qualcosa da mettere in bacheca. Come da consuetudine, il basket italico riaccende i motori verso l’equinozio d’autunno con la SuperCoppa che fa tappa in quel di Brescia.
Nel provare a riempire spalti a volte un po’ troppo sgomberi ci penserà in questa edizione la presenza dei beniamini locali della Germani, entrati di diritto nella manifestazione come detentori della Coppa Italia.
Saranno impegnati nella 2ª partita di sabato contro la Bertram Tortona, giunta in semifinale sia in CI sia in Campionato, in entrambi i casi eliminata secca dalla Virtus, travolgente a febbraio, altrettanto a seguire.
Tortona ha approntato un roster più lungo del solito, entrando per la prima volta in Europa (BCL), Brescia invece riposerà durante la settimana, ma ugualmente la formazione assortita è di alto profilo.
Ha “rubato” il play Christon a Tortona, riportato in Italia Miro Bilan e messa la sostanza di Burnell in ala, rinunciando dopo svariati anni all’intramontabile Moss.
Tortona abbonda in stranieri, 7, tra cui l’amatissimo “bolognese” Weems, pronta per fare il salto di qualità da sorpresa a contendente, magari già al primo assaggio d’annata in SC.
Ma è perfino scontato dire che la partita attesa è l’ennesima sfida Olimpia-Virtus, gara d’esordio della manifestazione. La Virtus dei recenti scossoni avrà finalmente la possibilità di far parlare il campo dopo che a parlare è stato il mondo ed anche un po’ di più.
Con tutti gli effettivi a disposizione, arrivati anche gli ultimi nazionali Pajola e Polonara, oltre al “finalista” Dobric, con l’incoronazione di Banchi è avvenuto anche il rientro in squadra di Lundberg, probabile sia in campo a Brescia, dato anche l’arrivo da pochi giorni di Dobric e le condizioni da verificare a seguito dell’infortunio all’avvio della finale mondiale.
Di fronte l’EA7 già chiamata a derimere le presenze tra i patri confini, dei 10 stranieri ben 4 dovranno guardare. Ad inizio stagione molto dipenderà dalla condizione e dal trascorso in allenamento, i 2 campioni del mondo (Lo e Voigtmann) potrebbero essere preservati, certa l’assenza di Baron infortunato, vien da pensare che Sir Kyle non giochi da subito, ma ben conoscendo l’attitudine del giocatore ed il fatto che averlo quando serve vincere faccia comodo, potrebbe pure essere tra i 12, con lo staff a “convincere” un neo arrivato a guardare invece di giocare.
Come sempre la SC conta poco se la si vince, conta molto se la si perde, giocata nella formula della F4 acquista interesse, maniera migliore per riportare il pubblico al palasport, davanti alla tv e ai vari device.
Queste le programmazioni
Sabato 23/9
Ore 18:00
EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna
DAZN-Eurosport2
Arbitri: Giovannetti, Grigioni, Valzani.
Ore 20:45
Germani Brescia-Bertram Derthona Tortona
DAZN-Eurosport2
Arbitri: Lanzarini, Bongiorni, Gonnella.
Domenica 24/9
Ore 18:00 finale DAZN, Dmax-Nove, Eurosport1