02 Maggio, 2024

La Virtus batte la Grissin Bon rilanciando le flebili speranze di playoff

La Virtus batte la Grissin Bon rilanciando le flebili speranze di playoff
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Vince la Virtus in campionato dopo 3 pesanti sconfitte a fila, lo fa nei confronti di una GrissinBon al minimo visto negli ultimi anni, rilanciando le flebili speranze di playoff, che paiono però difficili pur vincendo sempre. Dopo 2 sconfitte nei finali di campionato in quel del PalaBigi, partite da vita o morte per le V nere, la partita che valeva una vita per Reggio se la prende lei, mostrando come la tensione in queste partite abbia una pesante voce in capitolo. Lo fa comandando a lungo e reagendo come raramente l’abbiamo vista fare in stagione ad un parziale che dal +18 l’ha vista scendere al -2, spazzato in un attimo. Buone indicazioni da quasi tutti quelli passati in campo (Baldi Rossi al top) con guida lucida di Taylor, ma va detto che Reggio, a parte una fiammata nel terzo quarto isperata da De Vico e condotta da Dixon, non ha mai dato l’idea di crederci e soprattutto di poter fare la partita. Un attacco bilanciato e preciso (63% da 2 e 50% da 3), il controllo dei rimbalzi e le poche perse le note che scrivono la partita, non trovando da fronteggiare quel lungo piccolo e reattivo che ultimamente l’aveva seppellita. Ora ci sarà da far tripletta e sperare nelle disgrazie altrui, i playoff distano ancora 4 punti, da provare a scalare su Avellino col 2-0, ma nel mezzo ci sono anche Varese e Cantù con 2 punti in più della Segafredo.


Fuori Qvale e Chalmers, tornano dentro ed in quintetto Punter e Moreira con Martin fin da subito, Pillastrini si affida a Dixon in regia con spazio a De Vico con Agular, Cervi e Richard. Avvio in parità, Virtus più concreta in area, Reggio con le bombe. La prima a tentare la fuga è la Segafredo, +7 con giro di cambi e Pajola in campo dopo tante partite viste dalla panca. Alla prima pausa Virtus avanti di 4 con bomba sulla sirena di Mussini, tirando bene da 2 e dominando a rimbalzo, le 3 perse l’unico limite per un allungo concreto.

V nere reattive in attacco, Punter chiama a sé l’attacco e il vantaggio sale in doppia cifra con GrissinBon che esce di partita, attacco farraginoso e difesa che mai regge il primo passo bolognese. All’ex AEK si unisce Aradori e le V nere scappano via fino al +18, subendo un 4-0 negli ultimi 30” gestiti in malo modo, ma portando in dote un corposo +14 frutto di medie mirabolanti dal campo, dove va peggio è il 60% ai liberi, con 2 errori proprio di Aradori, intonso in azione. Limando le perse a 1, e controllando i rimbalzi, il vantaggio è per forza di cose largo, anche perché Reggio è completamente slegata e svagata.

Reggio reagisce con le bombe di De Vico e una difesa un minimo intensa, 3’ ed è a -4, Đorđević deve fermare i giochi con incubi che salgono cupi. Ma Reggio non si ferma ed impatta, ora è la Virtus ad essere fuori dai giochi, il parziale di 14-0 è spezzato dai liberi di Taylor ma Dixon dall’arco scrive il sorpasso. La Segafredo barcolla ma oggi non molla, reagisce con 2 giocate a fila d’oro di FBR e buone cose da tutti, si passa in pochi minuti dal -2 al +10, limato a 9 da un libero di Cervi, fin lì non pervenuto.

E’ soprattutto capitan Aradori a dilatare il divario, il +19 a metà frazione di FBR fa calare i titoli di coda con largo anticipo, il resto vale solo come dati a far statistica, momento ben usato da Johnson-Odom. La Virtus continua a sperare nel proseguo di stagione, Reggio più che nelle proprie forze si aggrappa alle disgrazie altrui che sul campo si chiamano Pistoia, dietro di 2 punti e sotto nella differenza canestri.

Prossima partita di campionato sarà l’anticipo a Brescia di mercoledì 24 aprile ore 20:30, diretta su Eurosport Player.

Grissin Bon Reggio Emilia-Segafredo Virtus Bologna 81-89
Parziali: 1/4 15-19 (15-19) – 2/4 17-27 (32-46) – 3/4 27-22 (59-68) – 4/4 22-21
Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 5, Dixon 19, Richard 3, Aguilar 16, Gaspardo, Vigori n.e. Johnson-Odom 21, Cervi 1, Porfilio n.e. Ortener 8, Llompart, De Vico 8. All. Pillastrini.
Segafredo Virtus Bologna: Punter 18, Martin 4, Moreira 8, Pajola, Taylor 7, Baldi Rossi 12, Cappelletti n.e. Kravic 8, Aradori 23, Berti n.e. M’Baye 7, Cournooh 2. All. Đorđević.


Luca Cocchi

About The Author

Related posts