29 Settembre, 2023

EuroCup 2023/24: il nuovo format

EuroCup 2023/24: il nuovo format

La 7DAYS EuroCup avrà un nuovo format in questa stagione che premierà chi vince la regular season e rende più difficile raggiungere i playoff.

A partire da questa stagione, solo sei squadre andranno ai playoff, invece di otto. Inoltre, le prime due squadre di ogni gruppo della stagione regolare riceveranno i bye ai playoff del primo turno, saltando gli ottavi di finale per essere inseriti direttamente nei quarti di finale.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale includeranno squadre dal terzo al sesto posto e dal quarto al quinto posto di diversi gruppi della stagione regolare, in partite singole, che andranno a disputare in trasferta contro club arrivati con una posizione in classifica superiore. I vincitori di ogni partita passeranno il turno per andare a giocare contro i team che sono arrivati al primo e secondo posto nelle partite dei quarti di finale, in un match do-or-die.

Le semifinali e le finali di EuroCup, anch’esse disputate su partite singole nel formato precedente, ora diventeranno serie al meglio delle tre col fattore campo a favore della squadra arrivata con un miglior piazzamento al termine della stagione regolare.

I cambi di formato porteranno più entusiasmo alla stagione regolare poiché la differenza tra il secondo e il terzo posto è maggiore rispetto a prima. In coda alla classifica, quattro squadre ora torneranno a casa dopo la stagione regolare, facendo una spinta più dura solo per raggiungere la postseason.

Con il nuovo formato, i finalisti potevano giocare da un minimo di 23 partite a un massimo di 26.


Fonte: Area Comunicazione 7DAYS EuroCup (www.euroleaguebasketball.net/eurocup/)

About The Author

Related posts