
L’Assemblea degli Azionisti sindacati di Euroleague Commercial Assets, tenutasi giovedì 29 giugno, ha rivelato l’identità delle 20 squadre che si sfideranno nella prossima stagione di EuroCup 2023-24. Oltre ai 17 club di ritorno dalla scorsa stagione, l’EuroCup vedrà la partecipazione del debuttante Wolves Vilnius e il ritorno dell’Aris Thessaloniki e Besiktas Istanbul.
Nella prossima stagione, l’EuroCup vedrà la partecipazione di club di 14 nazioni, di cui due per Francia, Germania, Italia, Lituania, Spagna e Turkiye. Ci sono due club campioni in carica o passati (Dreamland Gran Canaria e Joventut Badalona), altre due seconde (Turk Telekom Ankara e Aris) e altre tre semifinaliste passate (Cedevita Olimpija Ljubljana, Dolomiti Energia Trento e Prometey Slobozhanske).
L’Aris ha giocato sette stagioni precedenti in EuroCup e ha raggiunto la finale nel 2006. Questa stagione segnerà il decimo posto del Besiktas in EuroCup; il suo punto più alto sono stati i quarti di finale nel 2008. Entrambe le squadre hanno gareggiato l’ultima volta nella competizione durante la stagione 2015-16. I lupi sono stati fondati nel 2022 e hanno fatto la loro prima apparizione nelle competizioni internazionali la scorsa stagione nella European North Basketball League.
L’assemblea ha anche approvato un nuovo formato post-stagionale, che include le serie al meglio delle tre nelle fasi semifinale e finale, ovvero la nuova stagione EuroCup 2023-24.
Fonte: Area Comunicazione 7DAYS EuroCup (www.euroleaguebasketball.net/eurocup/)