23 Giugno, 2024

Quinta giornata della seconda fase: Fortitudo Flats Service impegnata contro l’Assigeco Piacenza

Quinta giornata della seconda fase: Fortitudo Flats Service impegnata contro l’Assigeco Piacenza
Photo Credit To Valentino Orsini / Fortitudo Pallacanestro Bologna

A sette giorni dalla sconfitta rimediata a Torino, la Fortitudo Flats Service di coach Luca Dalmonte torna in campo oggi pomeriggio per la penultima giornata della seconda fase, in cui riceverà la visita dell’Assigeco Piacenza dell’esperto coach nativo di Castel San Pietro, Stefano Salieri.

Flats Service che cercherà l’immediato riscatto ma la partita contro la squadra dell’altro ex Gherardo Sabatini, sarà sicuramente dura e insidiosa.

Le due squadre (a 80 minuti dalla chiusura della seconda fase) condividono attualmente le ultime due posizioni del mini gironcino a sei squadre, con l’ormai concreta prospettiva di andare ad occupare (nella griglia playoff) l’undicesimo e il dodicesimo piazzamento.

Fortitudo reduce da una settimana di allenamenti a dir poco complessa, per via delle perduranti assenze per infortunio di Pietro Aradori e Alessandro Panni, oltrechè di Marcus Thornton, sospeso dal Club per ragioni disciplinari. Sul fronte opposto, Piacenza si presenterà al PalaDozza priva del suo centro statunitense Brady Skeens.

Le parole di presentazione al match di coach Luca Dalmonte

Anche all’interno dei prossimi 40 minuti ci saranno tante situazioni da dover affrontare, certo sará doveroso mettere dentro al campo tutto il possibile, al massimo delle nostre possibilità e potenzialità, contestualizzate al roster che schiereremo.

Affrontiamo questa partita con un equilibrio inusuale, straordinariamente inusuale, rispetto alla normalità mancano tre esterni e ball handler. Quindi tutti saranno spostati più o meno di un ruolo, ora di ball handler ne abbiamo solo due, che non potranno giocare tanto tempo insieme per via di falli e fatica. Per questo servirà una modalità lontana e differente rispetto alle nostre abitudini.

Durante la settimana abbiamo avuto tre giorni per costruire uno scenario offensivo, e anche difensivo, certo ma diverso rispetto all’usuale, e questo significa che è necessaria una interpretazione di grande presenza e disciplina.

Che è quanto serve nei momenti in cui devi portare in campo situazioni insolite, quindi pulizia e ricerca delle cose più facili possibili. Non si deve alzare il coefficiente di difficoltà”.

Fortitudo Flats Service Bologna-Assigeco Piacenza: Palla a due al PalaDozza alle ore 17:00, conduzione arbitrale affidata ad Enrico Boscolo, Pasquale Pecorella e Lorenzo Lupelli. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno, differita televisiva su TRC Bologna (canale 15 digitale terrestre) martedì 2 maggio, alle ore 22:45.


Fonte: Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna (www.fortitudo103.it)

About The Author

Related posts