02 Maggio, 2024

EuroLeague 2023/24:
la Virtus cade contro Baskonia.
Per i bianconeri decimo posto

EuroLeague 2023/24: <br>la Virtus cade contro Baskonia. <br>Per i bianconeri decimo posto
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Si chiude con un’ennesima sconfitta la stagione regolare della Virtus, che prima pare dilagare, +13 nel 2° quarto, poi subisce di tutto nel 2° tempo, massacrata a rimbalzo con difesa saltata per le mirabolanti iniziativa di Marcus Howard, 34 per lui in ogni maniera. Sceso per 4 falli Dunston ad inzio 2° tempo, la difesa non s’è più palesata, l’attacco è andato ad ondate non trovando i protagonisti dell’avvio, Belinelli e Lundberg. Pareva el hombre del partido Mickey, ma proprio un suo libero errato a poco dalla fine ha lasciato a Baskonia il vantaggio rivelatosi decisivo. Son mancati in tanti per poter portare a casa questa partita, alcuni per tutti i 40’, altri nei momenti del bisogno, gli sprazzi migliori nel finale si son visti da Abass e Polonara, non supportati. La Virtus ha finito per concedere ai baschi il proprio basket preferito, controllo dei tabelloni, spinta in transizione e tiri veloci, quando è calato Hackett da una parte è salito in cattedra Miller-McIntyre dall’altra, a quel punto tutto è andato in un senso unico, nonostante l’ennesima reazione finale Virtus. Perdere una partita quando si tira tanto da 2 col 68% fa strano, ma le piccole cose son state concesse, dai tanti 2+1 ai rimbalzi. Ed ora sarà scontro con l’Efes, martedì ad Istanbul, scoglio elevatissimo in questo momento quando il duo Larkin-Clyburn ha deciso di riprendere a giocare come sa. Ma il proseguo della stagione bianconera resta un traguardo importante per quanto si pensava all’avvio della manifestazione.


Dopo il minuto di raccoglimento per le vittime di Suviana, Banchi parte col vecchio quintetto da Eurolega, ritrovando Cordinier, Ivanovic va con la sorpresa Raiste e Kotsar in centro, tenendo di riserva il fromboliere Howard. A difesa schierata è una lotta, entrambe provano a correre quando c’è l’occasione, da queste il minimo vantaggio Virtus a metà frazione con Cordinier già a 2 falli. Negato il tiro dall’arco, Belinelli va al ferro con ottimi risultati, meno efficace in quella zona Zizic ed il +5 scivola via sulle prima giocate di Howard. Una tripla del Beli fa +1 al primo stop, Segafredo meglio al tiro, Baskonia con più gite in lunetta in una partita da sole 3 perse totali.
La splendida battaglia Hackett-Howard tiene la partita in equilibrio ed avvincente, il quintetto denso d’italiani col duo Abass-Polonara scava il solco sulla scia di Lundberg, indiavolato nella frazione, +13 (parziale 13-0), regalando giocate sopraffine. Baskonia non scivola per i tanti 2+1 concessi, alla pausa lunga è +9. Il dominio a rimbalzo ha concesso molti possessi che col 71% da 2 han fruttato punti facili. Preoccupano i ben 12 falli da 12 liberi lasciati, con tutti e 12 passati per il campo. Offensivamente Baskonia vive in 3, Howard, Marinkovic e Moneke, 34 su 44.
Un’azione da 4 di Howard apre la ripresa che continua a segnare in ogni modo e porta i suoi a -3 con Dunston a 4 falli. Giocando ad un ritmo controllato c’è il +10, andando in solitaria si lascia il campo per il gioco amato dai baschi che tornano in parità, superando quando le perse inziano a pesare. Il parziale di 3-19 ribalta una partita in controllo, la tripla sulla sirena di Lundberg sutura il -6 visto nelle ultime curva ad un -1 che suona meno inquietante con 31 punti subiti nella frazione (11/12 da 2, 14 punti di Miller-McIntyre).
Ha più intensità Baskonia che va a +6, Virtus a secco per 3:30, il -1 scappa via coi rimbalzi concessi e i punti in ogni modo di Howard, -7 al 36’. Lì i baschi gettano alcuni possessi decisivi e la Virtus ci crede, partendo da una tripla basilare di Abass ed impattando coi punti di Mickey a 92”. Costello a rimbalzo, il male peggiore di questo 2° tempo, fa +2 a 32”, a 17” fallo su Mickey, 1/2, -1 e palla basca. Fallo immediato su Costello, 2/2 e Virtus a -3, Belinelli perde palla ed è la fine anticipata. La Virtus termina così al 10° posto e se la vedrà con un agguerritissimo Efes per un posto nei playoff.

Prossima partita sarà domenica ore 18:15 in LBA con Cremona alla Segafredo Arena, streaming DAZN e RadioNettunoBolognaUno.

Il tebellino

Virtus Segafredo Bologna-Baskonia Vitoria-Gasteiz 91-95 
(22-21; 53-44; 74-75)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier, Lundberg 18, Belinelli 15, Pajola 3, Dobric 3, Shengelia 8, Hackett 11, Mickey 10, Polonara 8, Zizic 4, Dunston 4, Abass 7. All. Banchi.
Baskonia Vitoria-Gasteiz: Howard 34, Raiste, Chiozza 2, Sedekerskis 4, Marinkovic 17, Miller-McIntyre 16, Diez n.e. Ragkavopoulos, Kotsar 4, Costello 6, Theodore, Moneke 12. All. Ivanovic.
Arbitri: Ilija Belosevic, Sasa Pukl, Amit Balak.


 

Post source : Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts