28 Aprile, 2024

EuroLeague 2023/24 preview:
Panathinaikos Athens-Virtus Bologna

EuroLeague 2023/24 preview: <br>Panathinaikos Athens-Virtus Bologna
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Neanche il tempo di festeggiare la vittoria del derby d’Italia (almeno non troppo) e la Virtus si rituffa in Eurolega per il back to back che la porta in Grecia, in trasferta contro il Panathinaikos di Ergin Ataman. I verdi Ateniesi sono stati i re del mercato, che ha visto giungere alla corte del coach Ottomano (primo grande acquisto) giocatori quali Juancho Hernangómez, Mitoglou, Guy, Vildoza e tanti altri, ricchissima campagna acquisti in cui spicca il “ratto” di Kostas Sloukas agli odiati cugini dell’Olympiacos.

La squadra ha avuto un avvio stentato, alcuni infortuni, ma sta trovando la quadra, prima di tutto in difesa (e non è banale che si parta da lì), poi grazie allo stato di forma di alcuni, tra cui l’ex Olimpia Mitoglou, power forward ellenica che darà vita ad un bel duello con il bianconero Toko Shengeila, anche lui oggetto degli interessi ateniesi in estate.

Partita non facile già di suo, figuriamoci con l’emergenza Virtus nei lunghi, dove perdurano le assenze di Polonara e Mickey, che stanno sottoponendo a forte stress Dunston e Shengelia. Di sicuro gli uomini di coach Banchi lotteranno, dando tutto.

Indisponibili: Achille Polonara e Jordan Mickey.

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della trasferta ad Atene

Il Panathinaikos è certamente una delle squadre regina del mercato estivo che, con l’arrivo di Coach Ataman, ha portato ad Atene giocatori di altissimo profilo ed esperienza internazionale, come Sloukas, Lessort, Hernangòmez, Vildoza e Grant. Continuiamo a gestire l’emergenza chiedendo alla squadra di limitare l’impatto che, una compagine così fisica come il Panathinaikos potrà avere nel pitturato, rispondendo all’eccellente momento di forma che stanno vivendo, reduce da due vittorie consecutive, e trascinata dal talento e dalla personalità di Sloukas, Vildoza, Grant, Grigonis ed il nuovo arrivato Nunn. Un occhio di riguardo all’eccellente rendimento di Mitoglou che sta inanellando prestazioni di altissimo profilo che lo rendono una delle principali minacce per la nostra squadra, insieme all’impatto fisico dei centri e alla creatività e alla pericolosità realizzativa delle loro guardie. Dopo Milano chiederemo ai nostri uomini di produrre un’altra gara di elevati contenuti tecnici ed agonistici, consapevoli che la nostra organizzazione su entrambe le metà campo possa permetterci di espugnare un parquet tradizionalmente ostico come Oaka”.

Le parole di Ognjen Dobric alla vigilia della gara

Abbiamo di fronte una delle sfide forse più dure, contro una squadra tosta che ha costruito un roster di alto livello. Giocheremo inoltre in un’atmosfera molto calda come tutti sappiamo essere Oaka. Da parte nostra dobbiamo continuare a migliorare e costruire la nostra identità, soprattutto in una partita come quella di domani”.

Panathinaikos Athens-Virtus Segafredo Bologna, palla a due questa sera ore 20.15 alla Oaka Altion di Atene con diretta su Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Radio Nettuno Bologna Uno. L’incontro sarà arbitrato da Matej Boltauzer, Mehdi Difallah, Carlos Cortes.


Post source : Francesco Rizzoli (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts