02 Maggio, 2024

Serie A 2022/23 Finale playoff Gara5:
la Virtus insegue, Milano si prende il match

Serie A 2022/23 Finale playoff Gara5: <br>la Virtus insegue, Milano si prende il match
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Gara5 è di Milano che conduce per tutto l’incontro, pare dilagare più volte ma la Virtus non molla mai, facendo leva su troppi pochi giocatori, il trio Cordinier-Hackett-Belinelli.

Ma il guaio enorme resta quello a rimbalzo, -14, di cui ben 12 lasciati sotto al proprio ferro, coi lunghi in grande affanno dopo un buon primo tempo di Jaiteh. Peggior partita dell’anno di Teodosic e Shengelia (entrambi in negativo in val), e senza i pezzi da 90 è difficile sbancare il Forum. Merito della Segafredo di essere sempre stata in partita nonostante un inquietante 98-76 di val, non gettando palloni (8), facendo sugo con quelli recuperati e tirando meglio del solito i liberi, un po’ con tutti.

Milano gioca una partita diversa dal solito, tirando da 2 il doppio rispetto dall’arco, la Virtus ha suturato quella situazione andandosela a giocare nel finale ritornando a -2 dal -13, poi lì le giocate di Shields e le lacune a rimbalzo han ridato fiato ai meneghini.

Il 6/23 da 3 Virtus (0/6 Teo) costa caro, come i falli finali di Cordinier che lo hanno costretto ad una sosta a metà ultimo quarto, fattore difensivo basilare. Per oggi non è bastata, ma gara6 in casa può ridare fiato e speranza, l’EA7 ha fatto e disfatto trovando l’eroe di giornata in Biligha, 12’ preziosi come non mai, ben più del rientrante Hines.


Roster invariati, c’è anche Hines, Virtus con medesimo quintetto mentre l’Olimpia ha Datome per Baron. Più lesta in avvio Milano, per le V nere segna solo Cordinier ma approfitta del bonus gentilmente concesso dopo solo 4:30, a metà è -3, poi il Beli impatta con 7 a fila. Ora è il bonus bolognese a costar caro, i falli dei lunghi lasciano avanti i padroni di casa, -2 al primo stop con scambi di triple ed un ottimo Jaiteh in mezzo all’area. L’EA7 tira poco da 3 cercando di andare al ferro, al contrario la Virtus tenta più triple, difettando sempre a rimbalzo (-6).

Mancano i punti di Teodosic, subisce dietro e l’Olimpia scappa a +9 con Baron che impazza. Con un time-out si prova a sistemare la difesa, c’è il -4 cavalcando in area Mickey, alla pausa lunga si arriva sul -5 sparacchiando da 3 (4/15) e pagando un dazio enorme a rimbalzo (-9). Il -5, visto il -17 di val. suona da occasione persa da Milano per chiuderla anzitempo, giocando una partita “nuova”, debordando da 3 solo quando le cose paiono andarle bene. V nere di testa, le 2 perse lo evidenziano, qualche pecca difensiva oggi c’è, ma s’è reagito al primo tentativo di strappo.

Milos&Teo non trovano mai luci, Milano ringrazia e scappa a +13 con un Biligha protagonista. Il rientro di Cordinier ed un Hackett ispirato dimezzano il divario, un Beli preziosissimo fa -2, all’ultimo stop è -5, dall’inferno la Virtus è però rientrata. Le perse forzate tengono lì la Segafredo, che continua a litigare dall’arco e subire a rimbalzo (-14).

Il 4° fallo di Cordinier (su gomitata di Voigtmann) è una tegola non da poco ma pur sbagliando tanto si resta lì ed un reaparecido Toko firma il -2. Shields riparte e complice qualche errore difensivo in un attimo è -8. Beli fa -4, ma poi dietro si cedono rimbalzi a iosa e all’ultimo minuto si entra sul -6. Sbagliano Shengelia e Ojeleye, è sipario calato con ancora 35” da giocare.

Prossima partita sarà mercoledì ore 20:30 alla Segafredo Arena, diretta Nove, Eurosport2, streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBologna1.

Il tabellino

EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna 79-72
(26-24; 42-37; 59-54)
EA7 Emporio Armani Milano: Tonut n.e. Melli 13, Baron 12, Napier 12, Ricci, Biligha 4, Hall 2, Baldasso, Shields 22, Hines 3, Datome 3, Voigtmann 8. All. Messina.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 14, Mannion n.e. Belinelli 17, Pajola 7, Jaiteh 9, Shengelia 2, Hackett 12, Mickey 6, Camara n.e. Ojeleye 5, Teodosic, Abass. All. Scariolo.
Arbitri: Lanzarini, Attard, Borgioni.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts