01 Maggio, 2024

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Virtus Bologna-Aquila Basket Trento

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Virtus Bologna-Aquila Basket Trento

Chiusa l’avventura in EuroLeague con la vittoria davanti al pubblico amico contro l’EA7 Emporio Armani Milano, la Virtus Segafredo Bologna si rituffa immediatamente in modalità campionato dove affronterà in questo turno della 26ª giornata dovrà affrontare la Dolomiti Energia Trentino di coach Molin.

La Virtus capolista arriva a questo match dopo la brutta prova di domenica scorsa contro Napoli ma, come detto sopra, anche con qualche certezza in più dopo la prova di orgoglio disputata contro l’Olimpia in coppa. Per i bianconeri di Scariolo in campionato nelle ultime cinque totalizzano tre vittorie (Venezia, Milano e Pesaro) e due sconfitte nelle ultime due giornate con Treviso e Napoli.

L’Aquila Basket Trento di coach Molin fa segnare invece tre perse (Treviso, Tortona e Napoli) e due vinte negli ultimi due turni contro Pesaro e Trieste.

I bianconeri di coach Lele Molin occupano la sesta posizione in classifica con 13 vinte e 12 perse (dopo la penalizzazione inflitta a Varese), nelle medie nelle giornate fin qui disputate segnano 75,9 punti (49,1% da due, 33,2% da tre e 75,7% ai liberi), catturano 37,7 rimbalzi (primi in LBA), distribuiscono 13,5 assist, rifilano 2,8 stoppate, recuperano 7,7 palle e ne perdono 13,7.

Nelle medie LBA spicca Diego Flaccadori, miglior marcatore con 13,6 punti realizzati (81,4% ai liberi), 3,1 assist, 1,2 palle recuperate e 2,6 perse. Attenzione a Andrejs Grazulis che segna col 54,3% da due e mette a segno due stoppate a partita mentre nei tiri da tre il più chirurgico è Andrew Crawford col 43,8%. Ai liberi invece il più preciso è Matteo Spagnolo con l’81,4%; il play del 2003 è anche l’uomo che subisce più falli (4,6) e ha la miglior valutazione del roster (14,8). Infine Darion Atkins, il centro cattura 6,8 rimbalzi a match.

Per la Virtus rientrano tra i convocabili Alessandro Pajola e Milos Teodosic, non saranno della partita Mam Jaiteh per un affaticamento muscolare, Isaia Cordinier, Nico Mannion e Awudu Abass.

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana

Affrontiamo una squadra molto fisica e con lunghi dinamici, il nostro obiettivo sarà quello di limitare le palle perse ed avere cura della palla nei nostri possessi offensivi, evitando intercetti e corse in contropiede e pareggiare il loro livello di energia.

Sono in grado di attaccare l’area, sia con gli esterni con penetrazioni, sia con tanti giocatori abili nella posizione di post basso, proteggere l’area sarà un nostro obiettivo principale anche per avere il controllo dei rimbalzi.

In attacco dovremo avere grande condivisione della palla, giocare insieme, attaccare i vantaggi, essere bravi ad attaccare dove c’è la possibilità di farlo nel migliore dei modi.

Altro obiettivo importante della gara sarà quello di riprendere ritmo, inserire piano piano i giocatori che stanno uscendo da infortuni e sono pronti per rientrare e riavere partita dopo partita il roster a completa disposizione”.

Palla a due alle ore 19:00 alla Segafredo Arena con diretta streaming su Eleven Sport e RadioNettunoBolognaUno, nel match diretto da Carmelo Lo Guzzo, Edoardo Gonella, Giulio Pepponi.


(©BasketCity.net)

About The Author

Related posts