19 Marzo, 2024

Serie C Gold: Francesco Francia, ancora non ci siamo

Serie C Gold: Francesco Francia, ancora non ci siamo

Chemifarma Baskers-Preven Meccanica F. Francia 63-52
(13-12, 38-24, 50-36)
Forlimpopoli: Benedetti 7, Brighi 12, Lazzari 3, Agatensi 10, Rossi 5, Chiari 8, Semprini 10, Donati ne, Ravaioli ne, Gorini 6, Farabegoli 2. All. Agnoletti.
Preven Meccanica F. Francia: Chiusolo 12, Cesana 9, Pavani 9, Degregori 2, Marzatico, Bavieri 1, Bianchini 6, Penna, Barbato ne, Albertini2, Almeoni 11. All Cavicchi, Vice Gatti.

La trasferta a Forlimpopoli per la seconda di ritorno non evoca buoni ricordi per la F.Francia; questo non solo per la finale promozione persa due anni fa ma anche per i due punti lasciati sul parquet del PalaDimensione Veding lo scorso campionato in un finale diciamo poco fortunato.


Rotazioni corte per noi vista l’assenza di Errera che va ad aggiungersi a quella di Folli, non certo una novità, anzi piuttosto una costante per coach Cavicchi che deve fare di necessità virtù.

Qualche avvisaglia del fatto che non sarà una grande serata c’è fin dall’inizio, fra palle perse e poca mira. I Baskers si portano sul 6-0 con Brighi e il neo-acquisto Semprini prima di subire il ritorno degli nostri trascinati da Bianchini che mette a referto tutti i punti della giornata in questo quarto.

Un Chiusolo ispirato apre la seconda frazione di gioco con sette punti consecutivi che, aggiunti ai due di Almeoni, ci danno il primo e unico vantaggio vanificando la zona locale.

Il time ot di Agnoletti sortisce i suoi effetti visto che ci “piantiamo” in attacco segnando solo tre punti con Cesana nei sette minuti che mancano all’intervallo.

Banali palle perse e transizioni non difese (o rientri soft, vedete voi) consentono ai Baskers di piazzare l’allungo che si rivelerà decisivo. Allungo che si protrarrà anche dopo l’intervallo, fino al time out chiamato da Cavicchi dopo due minuti e mezzo di gioco sul terzo fallo di Cesana e prima dei due liberi di Rossi che ci fanno sprofondare fino a –21.

Non è chiaro se siano le parole del coach o la stanchezza di essere presi a pallate da parte dei cinque rimessi in campo: sta di fatto che qualcosa cambia. Dopo l’ennesima palla persa in attacco la difesa si alza di livello. Si vedono raddoppi, aiuti e voglia di sbattersi, in una parola, una squadra.

Le percentuali al tiro rimangono deficitarie e le palle perse non tendono a zero ma ora anche Forlimpopoli fa fatica a segnare.

La sfortuna vuole dire la sua, un paio di palloni che sembrano già recuperati si trasformano in punti sui 24” per i Baskers e un tiro pesante ben costruito, che entra ed esce, non ci consentono di vincere il parziale ma solo di pareggiarlo.

Soddisfazione rimandata agli ultimi dieci minuti, Almeoni – come sette giorni fa – esce alla distanza mettendo a referto nove punti. Le energie però sono quelle che sono e i giocatori di casa non si fanno sorprendere mantenendo pure la differenza canestri a favore.

Torniamo ancora una volta da Forlimpopoli a mani vuote, ma la SQUADRA vista negli ultimi 17” – che ha ridato anche la voglia di tifare allo sparuto gruppo di fedelissimi presenti – è di buon auspicio per la prossima e ostica gara interna contro l’Olimpia Castel San Pietro, piuttosto in forma a giudicare dagli ultimi risultati.

Appuntamento Sabato 4 Febbraio alle 20:45 al PalaVenturi. Non mancate!

Forza ragazzi !


Fonte:  Area Comunicazione – Francesco Francia Pallacanestro  (www.francescofranciabasket.it)

About The Author

Related posts