22 Maggio, 2022

Con Frecciarossa Final Eight 2022 la LBA sbarca nel mondo degli NFT

Con Frecciarossa Final Eight 2022 la LBA sbarca nel mondo degli NFT

Presentata oggi a Milano la edizione 2022 della Frecciarossa Final Eight (nella foto il Presidente di LBA Umberto Gandini insieme a Pietro Diamantini, direttore Business Alt Velocità Trenitalia) che si svolgerà a Pesaro da mercoledì 16 febbraio della Final Eight che assegnerà la Coppa Italia 2022. L’Evento, che vede in lizza le 8 migliori formazioni della Serie A UnipolSai al termine del girone di andata, è targato Frecciarossa: A|X Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna, Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino, Germani Brescia, Bertram Derthona Basket Tortona, Happy Casa Brindisi, Banco di Sardegna Sassari.

Il treno eccellenza di Trenitalia e dell’alta velocità italiana per il secondo anno consecutivo lega il suo nome, con la qualifica di Title Sponsor, all’Evento in programma alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, uno degli impianti più belli e capienti di Italia (10.323 spettatori), che ha già ospitato la Final Eight 2020 con 31.550 presenze totali nei 4 giorni di gara e un picco di 9.706 per la finale.

Il format della Frecciarossa Final Eight 2022 presented by UnipolSai vedrà quest’anno la disputa dei quarti di finale nei giorni di mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, con riposo venerdì e ripresa sabato 19 con le semifinali e domenica 20 con la finale.

La Guida Ufficiale alla Frecciarossa Final Eight presented by UnipolSai sarà scaricabile dal sito e dall’App Ufficiale LBA, accedendo sulla sezione LBA STORIES all’interno dell’area News. Il contenuto esclusivo sarà consultabile da tutti gli utenti registrati a MyLBA.

Non solo grande basket, ma tanto intrattenimento

Puntando sempre di più sul coinvolgimento di appassionati e neofiti, LBA offrirà al pubblico punti di vista e contenuti, che sino a oggi sono stati riservati agli addetti ai lavori. Durante l’evento, saranno infatti coinvolti alcuni media partner digitali e content creator verticali al mondo del basket e dello sport, che tramite i propri canali sui social network offriranno contenuti esclusivi, in grado di arricchire il racconto live e ampliare l’audience della Frecciarossa Final Eight 2022. Al contempo, sui presidi ufficiali Instagram e TikTok di LBA, verrà effettuato un racconto video behind the scene che, con un’estetica peculiare di questi canali, offrirà agli utenti un punto di vista inedito della manifestazione sportiva.

Inoltre, attraverso il coinvolgimento di artisti musicali appartenenti a generi quali Hip Hop e RnB, LBA rafforzerà il legame con le nuove generazioni di tifosi e tifose, con un linguaggio moderno e trasversale tra generazioni Y e Z e la cultura cestistica.

La manifestazione sarà anche raccontata dall’Official Radio, che quest’anno sarà Radio Deejay, grazie alla presenza di Gianluca Gazzoli – in onda su Radio Deejay ogni sabato e domenica con Megajay e conduttore del magazine ‘Basket Zone’ su DMAX – che sarà il volto e la voce dell’Evento Frecciarossa Final Eight oltre che l’animatore sul campo.

LBA sbarca nel mondo NFT

Ma non è tutto qui. La Frecciarossa Final Eight 2022 presented by UnipolSai sarà infatti il battesimo della prima collezione NFT di LBA dedicata proprio alla Coppa Italia. Le collezioni esclusive, disponibili sul marketplace DaChain.com all’indirizzo bit.ly/lba-nft, offriranno ai fans l’opportunità di collezionare i momenti più spettacolari dell’evento oltre ad alcune azioni memorabili della storia delle Final Eight, all’interno di tre linee di NFT:

  • Classic Moments: i 10 momenti più iconici nella storia della competizione, disponibili in doppia tiratura (Epica e Leggendaria)
  • Special Collectibles: una serie di oggetti 3D in edizione speciale, tra cui il nuovo trofeo della competizione, il biglietto e il pallone ufficiale della Coppa Italia.
  • Magic Moments: le migliori azioni di questa edizione, votate direttamente dai tifosi sui canali digitali MyLBA, in due tirature: Epica e Leggendaria.

Il primo drop “We Made History” sarà rilasciato già questa settimana e comprenderà l’intera collezione “Classic Moments” e una prima serie di NFT “Special Collectibles”. La seconda parte di quest’ultima e l’intera collezione “Magic Moments” saranno rilasciate con un drop post evento.

Anche se avremmo voluto presentare un impianto pieno di passione e di pubblico come merita il livello delle 8 finaliste e il palcoscenico della Vitrifrigo Arena di Pesaro siamo sicuri che questa Frecciarossa Final Eight garantirà il consueto spettacolo di agonismo ed emozioni che hanno contrassegnato da sempre la storia della Coppa Italia – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto GandiniA noi e ai nostri partner il compito di tradurle in un prodotto televisivo e di comunicazione sempre più all’altezza delle attese degli appassionati che speriamo di poter presto riaccogliere nei nostri palasport finalmente aperti senza limitazioni”.

Siamo davvero orgogliosi di aver accompagnato LBA in un percorso di sviluppo della propria comunicazione digitale – dichiara Stefano Deantoni, Marketing Director di Infront Italycon iniziative di influencer marketing e con il lancio della prima collezione NFT in collaborazione con il partner tecnologico DaChain.com. Ispirata ai più recenti trend di fan engagement, la collezione NFT utilizza la tecnologia blockchain e mira ad arricchire ulteriormente, nei prossimi mesi, l’offerta di contenuti digitali certificati per gli appassionati di basket”.

Voglio inoltre ringraziare tutti gli sponsor che hanno accolto numerosi il nostro invito a sostenere la Frecciarossa Final Eight e che sono partner fondamentali per dare a visibilità trasversale al grande basket” conclude Deantoni.

Avvicinarsi a tante persone appassionate di basket e di sport in generale – sottolinea Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitaliaè per noi l’obiettivo principale di questa importante partnership fra Frecciarossa e Lega Basket Serie A. Il nostro impegno è raccontare la centralità del treno nel nuovo modello di trasporto sostenibile, condiviso e collettivo. Inoltre, Trenitalia e Frecciarossa desiderano essere protagonisti della ripartenza del Paese affiancando i più importanti eventi sportivi, artistici e culturali in giro per l’Italia”.

Sponsor Frecciarossa Final Eight 2022 Presented By UnipolSai

Insieme alle tante novità di questa edizione della Coppa Italia, un ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno deciso di sostenerla ed esserne parte integrante e sostanziale. Title Sponsor: Frecciarossa; Presenting Sponsor: UnipolSai; Platinum Sponsor: Panasonic, Bper, Hera; Gold Sponsor: Umana, IBSA, Snaipay; Official Sponsor: Fastweb, Discovery+; Official Ball: Molten; Technical Sponsor: Errea; Media Partner: Gazzetta Dello Sport, Corriere Dello Sport, Tuttosport; Official Supplier: Unipol Rental, 4+ Nutrition, Cavit, Acqua Frasassi, World Appeal, Vivaticket; Regione Marche, quale Regione Patrocinante e Radio Deejay, quale radio ufficiale dell’evento.


Ezio Liporesi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts