29 Aprile, 2024

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 21ª giornata

Serie A 2020-21: numeri e curiosità 21ª giornata

Serie A UnipolSai: il lunch match di domenica tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Happy Casa Brindisi. Alle 17 su Eurosport 2 Dolomiti Energia Trentino-A|X Armani Exchange Milano, alle 18 ci sarà Vanoli Cremona-Carpegna Prosciutto Pesaro, alle 19 il match tra De’Longhi Treviso e UNAHOTELS Reggio Emilia e si chiude alle 20.45 col posticipo tra Allianz Pallacanestro Trieste e Acqua S.Bernardo Cantù su Rai Sport HD.


Fortitudo Lavoropiù Bologna-Happy Casa Brindisi 
La domenica della Serie A UnipolSai inizia con Fortitudo Lavoropiù Bologna contro Happy Casa Brindisi. I padroni di casa vogliono ripartire dopo la brutta sconfitta della scorsa giornata mentre la squadra pugliese vuole continuare il trend positivo dopo la vittoria contro Trieste.
PRECEDENTI: 12 i precedenti giocati tra Fortitudo Bologna e New Basket Brindisi tra Coppa Italia, Serie A, A1 e A2. Nel conto della vittorie la Fortitudo è avanti per 12 a 2, mentre ha vinto tutte le 5 gare giocate a Bologna. Dal ritorno della F in Serie A le due società si sono incontrate 3 volte, due in campionato e una in Coppa Italia con due vittorie a una per Brindisi.
ALLENATORI: Negli undici precedenti tra i due allenatori nove vittorie per Vitucci contro le due di Dalmonte. L’ultima volta che i due allenatori si sono incontrati era la stagione 2014/15 con Dalmonte sulla panchina di Roma e Vitucci su quella di Avellino.


Dolomiti Energia Trentino-A|X Armani Exchange Milano 
PRECEDENTI: 29 gli incroci tra Trento e Milano nelle ultime 7 stagioni, l’Olimpia conduce per 19 vittorie a 10. Più equilibrato il conto se si considerano solo le gare giocate a Trento, sette vittorie a cinque sempre in favore di Milano. Le due società si sono affrontate in 3 edizioni dei playoff consecutive, fino ad arrivare alla Finale Scudetto della stagione 2017/18 vinta da Milano in 6 gare. Per ritrovare una vittoria casalinga di Trento in regular season dobbiamo tornare alla stagione 2014/15: Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano 80-73.
ALLENATORI: E’ la prima volta che Molin e Messina si incontrano da avversari in una gara di Serie A, ma Molin è stato assistente di Messina in 5 campionati di Serie A.
CURIOSITA’: Cinciarini a 6 punti da quota 3000 in Serie A. Forray a 1 tripla dalle 200 con Trento, secondo dietro a Gomes (211).


Vanoli Cremona-Carpegna Prosciutto Pesaro 
Match molto interessante quello tra Cremona e Pesaro. I ragazzi di coach Galbiati vogliono dare continuità alla preziosa vittoria arrivata nello scorso turno; i marchigiani, dopo la settimana di riposo, vogliono i due punti per la corsa playoff.
PRECEDENTI: 12 vittorie a 10 il vantaggio di Cremona negli scontri diretti contro Pesaro, 5 vittorie per parte nelle gare giocate a Cremona. Cremona ha vinto 6 delle ultime 7 gare giocate contro la VL Pesaro. L’ultima vittoria di Pesaro a Cremona è datata 4 Dicembre 2016: Vanoli Cremona-Consultinvest Pesaro 71-73.
ALLENATORI: La gara di andata di questa stagione è l’unico precedente tra Galbiati e Repesa, la gara è stata vinta da Pesaro per 95 a 83.
CURIOSITA’: Mian con 2 triple segnate raggiungerebbe Elston Turner in vetta alla classifica dei maggior tiratori da 3 punti con la maglia di Cremona a quota 121.


De’Longhi Treviso-UNAHOTELS Reggio Emilia
Continua la domenica dedicata alla pallacanestro con la sfida tra Treviso e Reggio Emilia. Sarà una sfida molto interessante e combattuta, tutte e due le squadre dovranno rifarsi dalle rispettive sconfitte arrivate nell’ultima giornata di Serie A UnipolSai.
PRECEDENTI: Soltanto due i precedenti tra universo Treviso e Pallacanestro Reggiana, giocati uno in questa stagione a Reggio Emilia e uno nella scorsa a Treviso. In entrambe le occasioni vittoria della squadra di casa.
ALLENATORI: Nei 3 precedenti tra gli allenatori 2 le vittorie di Martino e una di Menetti. Menetti ha allenato Reggio Emilia per sette stagioni per un totale di 258 gare e 139 vittorie in campionato.


Allianz Pallacanestro Trieste-Acqua S.Bernardo Cantù
Chiude la 21a giornata di Serie A UnipolSai il posticipo tra Trieste e Cantù. I ragazzi di Dalmasson devono ottenere due punti molto importanti per arrivare tra le prime otto; Cantù per confermare il momento di fiducia e uscire dalla zona retrocessione.
PRECEDENTI: Nei 4 precedenti tra la nuova società di Trieste e Cantù 2 vittorie per parte, con entrambe le squadre capaci di vincere una gara interna e una in trasferta. Cantù ha vinto le ultime due gare contro Trieste, in trasferta nel campionato scorso e la gara giocata in casa di questa stagione.
ALLENATORI: Nella scorsa stagione, nella gara tra Roma e Trieste, è arrivato l’unico precedente tra i due allenatori. Vittoria per Bucchi e la Virtus Roma per 82 a 72.


Fonte: A cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts