01 Maggio, 2024

EuroCup 2020-21 Quarti Gara2:
la Virtus chiude i conti, battuta Badalona

EuroCup 2020-21 Quarti Gara2: <br>la Virtus chiude i conti, battuta Badalona</br>
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Senza farsi mancare emozioni a raffica, la Virtus chiude il quarto di finale con una vittoria al termine di una partita dai mille volti. V nere avanti a lungo, pure con un +23 a metà terzo quarto, svilito dalle triple Juventut che guidata da Bassas (26 con 7/10 da 3, al suo massimo in Eurocup) ha trovato maniera di svellere la difesa bianconera.

Dalle paure del -1, guarda caso con una tripla (Ventura, unica di serata) al finale non comodo ma in deciso controllo, con giocate fondamentali di Hunter e Teodosic. Con Lopez-Arostegui fuori per infortunio alla caviglia e Tomic panchinato con 4 falli pareva fatta, la Virtus aveva difesa e attacco equilibrato, ma come sovente avviene nel basket moderno, le triple possono riscrivere copioni ben descritti.

Il 6/6 in nemmeno 5’ di finale terzo quarto è stato pesante da digerire, ma pure questo è stato cancellato dalla Virtus che si prende sicurezze in più in vista della semifinale, affrontando il derby di domenica con meno apprensioni, data la settimana libera a seguire.

La difesa ha causato ben 20 perse, si è subito eccessivamente a rimbalzo, ma nei tornati decisivi no, vedi la schiacciata di Hunter che ha tagliato le gambe psicologicamente ai catalani. Non tutto è stato perfetto nei 40’, ma i picchi hanno disegnato una squadra che quando vuole rende e diverte.


DJ replica i 5 di martedì, Duran parte con Ribas da subito per Ventura, problemi di falli immediati, ma questa sera per la Segafredo. Parte forte Weems per tenere in linea di galleggiamento i suoi che subiscono ai liberi più della metà dei punti Juventut a metà frazione. La difesa sale di tono (6 perse forzate ai catalani) e di squadra la Virtus tiene il vantaggio al primo stop con un buon avvio di Tessitori e giusto qualche difficoltà a rimbalzo.

Si riprende con un quintetto dal doppio lungo che si adegua velocemente con un intraprendente Alibegovic per passare successivamente a quello piccolo con Weems da 4, col +14 Virtus mentre Lopez-Arostegui si scaviglia. Qualche preziosismo eccessivo lascia spazio alla rimonta di casa con divario dimezzato in nemmeno 2’, ma 2 triple a fila sistemano la questione. Dal massimo vantaggio di +15 ne restano 12 al termine di 20’ con difesa di alto livello che porta a 10 perse e lascia un misero 3/14 dall’arco, mentre oggi il suo 5/11 è cosa buona rispetto al solito. Belinelli a 0 e Weems a 12, parti invertite 3 giorni dopo.

La difesa e Teo spingono al +20, il capitano da protagonista diventa un fattore e allarga maggiormente il divario. Le 3 triple a fila di Bassas riavvicinano, pure i compagni s’iscrivono e alla sesta in 4’ restano solo 10 punti per la Virtus all’ultima pausa. Suona da occasione sprecata la frazione, dal +23 un mesto +10, ma il 6/6 dall’arco nella seconda parte ha riscritto il quarto e la partita.

Bassas continua a picchiar duro e spento Tomic, è Birgander a ergersi a protagonista portando i suoi a -3. E’ sempre Bassas a imperversare, dai liberi firma il pareggio, l’inerzia è tutta catalana e piovono falli offensivi Virtus. Sempre dall’arco c’è il sorpasso, gli attributi di Markovic portano un +4 prezioso con 2’ sul luminoso. Dai liberi ne rimane solo 1, ma Hunter piazza 2 giocate a fila davanti e dietro deliziose e preziose del +3, Teo dall’arco dice +6 a 26”. Le triple non vanno ma i rimbalzi son Juventut, dai liberi Parra fa 1/2, sul rimbalzo fallo immediato su Hunter che sbaglia il secondo ma il rimbalzo è Virtus. Weems chiude i giochi e per la Segafredo è semifinale, attendendo chi vincerà il derby russo.

Prossima partita sarà domenica 28 ore 20:45, tempo di derby alla Segafredo Arena, diretta Raisport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il tebellino

Joventut Badalona-Virtus Segafredo Bologna 78-84 
(14-19 31-43 54-64)
Joventut Badalona: Dimitrijevic 7, Dawson 5, Ribas 3, Lopez-Arostegui 4, Morgan 3, Brodziansky 3, Parrado n.e. Ventura 4, Bassas 26, Birgander 10, Parra 6, Tomic 7. All. Duran.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 4, Abass, Pajola 5, Alibegovic 2, Markovic 3, Ricci 5, Adams, Belinelli 3, Hunter 18, Weems 18, Teodosic 17, Gamble 9. All. Đorđević.


Luca Cocchi (BasketCity.net)

About The Author

Related posts