20 luglio, 2018

Cento domina, ora il derby verità

Cento domina, ora il derby verità

di Giacomo Bianchi

L’imprendibile Cento – 9 vittorie di fila – rimane al comando e continua a mantenere il vantaggio su Udine, con Montichiari e Fortitudo che vincono ma rimangono staccate (-6 dalla vetta). Dietro di loro ci sono 3 squadre appaiate a quota 22, tra cui la sorprendete Bergamo, che infila la quarta vittoria consecutiva.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA – Che la classifica di Bergamo non rispecchi i suoi valori, lo diciamo da tempo: i lombardi battono Orzinuovi, la raggiungono in classifica ed entrano nel gruppone dei playoff. Sono quattro le vittorie di fila, una striscia positiva che sta lanciando gli uomini di coach Galli.

LA SORPRESA – Crema batte la troppo altalenante Pordenone e torna al successo dopo più di un mese e mezzo e dopo 6 sconfitte consecutive. Partita forte e risucchiata nel gruppone di coda con una sconfitta dopo l’altra, con l’ultima vittoria potrebbe rilanciarsi.

LA DELUSIONE – E’ rappresentata proprio da Pordenone. Addirittura in testa al campionato dopo poche giornate, i friulani hanno avuto domenica l’opportunità di rifarsi battendo una Crema in evidente difficoltà. E invece è arrivata un’altra sconfitta – la terza nelle ultime cinque partite – che mette a serio rischio anche l’accesso ai playoff, scontato fino a poche settimane fa.

MVP DI GIORNATA – Ad Orzinuovi non basta la prova super di Alessandro Panni per vincere contro Bergamo: il giovane play chiude con 27 punti (5/7 da due, 3/8 da tre, 8/9 ai liberi), 4 rimbalzi, 3 palle rubate, 2 assist e 7 falli subiti. Grande prestazione, ma che non è sufficiente per regalare due punti ai compagni.

LA FORTITUDO – Riscatta le due sconfitte consecutive vincendo con il fanalino di coda Trieste. È stata una vittoria che è arrivata senza troppi problemi, facilitata anche dall’inserimento di Marco Carraretto. Ritrovato il sorriso dopo la trasferta friulana, i biancoblù dovranno dimostrare quanto realmente valgono domenica, cercando di bloccare il percorso di Cento.

LA CLASSIFICA – Cento 30, Udine 28, Montichiari e Fortitudo 24, Orzinuovi, Urania, Bergamo 22, Pordenone 20, Lecco 18, Costa Volpino e Lugo 14, Crema 12, Desio 10, Arzignano 4, Trieste 2.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright BasketCity

Related posts