26 Aprile, 2024

Virtus, il preview del ritorno contro il Nanterre 92

Virtus, il preview del ritorno contro il Nanterre 92
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Virtus, la notte della verità, per proseguire in Europa e trovare certezze che possano tornar utili pure in campionato.

L’uno-due subito nei giorni scorsi, col -8 a Nanterre ed il -18 a Sassari minano nel profondo la stagione delle V nere, questo scontro con Nanterre assume quindi un valore elevato, per la squadra come per la proprietà che mette l’accesso alle F4 di BCL come obiettivo primario.

Impresa non certo impossibile, ma occorrerà cambiare atteggiamento e non di poco, i francesi non sono certo il Le Mans visto sfiduciato e senza giochi al turno precedente.

La banda di coach Donnadieu ha dato dimostrazione di avere alternative al proprio gioco preferito, quello del tiro dall’arco, andando a far male là dove la si pensava in difficoltà, nel pitturato con Gamble e Treadwell, certo che il rendimento dei lunghi virtussini in questo periodo pare resuscitare anche i morti.

E proprio da loro ci sarà da attendersi una nemesi, per far sì non solo di non subire ma di andare a far male ai propri dirimpettai, costringendoli a spremersi dietro per aver minori energie nel bloccare e rollare, situazione che ha afflitto la Segafredo nell’ultimo quarto francese.

Certo, i piccoli dovranno ritornare a guidare con sicurezza e costrutto, lasciando perdere nervosismi (leggi Taylor) e guerre intestine col diretto avversario (vedi Chalmers) e se per una volta occorrerà riempire di palloni quello più caldo ed efficace del momento (alla voce Punter) il sacrificio al gioco di squadra può essere ammesso.

Al pacchetto italiani andrà chiesto un passo avanti alla ricerca di quell’energia fanatica che Kelvin Martin ancora ai box non potrà dare, non chiamiamola impresa ma grande prestazione sì.

Il coach, qui per vincere come dichiarato alla conferenza stampa della presentazione non può far senza dell’apporto di tutti, non dovrà scegliere chi far star fuori e di conseguenza tutti potranno mostrarsi al meglio al termine di 2 giorni di allenamenti proficui.

In coppa non c’è domani a questa partita, il -8 deve essere affrontato con tranquillità giocando costanti per 40’, cosa mai avvenuta nelle ultime uscite.

La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 20:30 su Rai Sport ed Eurosport Player.

Luca Cocchi

About The Author

Related posts