08 Novembre, 2024

Le decisioni del Consiglio Federale

Le decisioni del Consiglio Federale

Si è svolto, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Prima dell’inizio dei lavori sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali.

Il Presidente Petrucci ha ringraziato il Sottosegretario e i suoi collaboratori per l’impegno e gli interventi concreti a favore del mondo del basket riguardanti soprattutto l’organizzazione del prossimo EuroBasket 2022 che vedrà la disputa di uno dei quattro gironi a Milano.

Tra i principali argomenti trattati

FIBA-Eurolega

Il Consiglio Federale ritiene intollerabile l’arrogante pretesa di Eurolega di imporre divieti ad organismi internazionali quali il CIO, che annovera 205 Comitati nazionali, e la FIBA con cui organizza i Giochi Olimpici. Considerato che le qualificazioni al Mondiale 2023 danno accesso alla prossima edizione dell’Olimpiade, per le convocazioni degli atleti la FIP applicherà le regole previste dallo Statuto e dai regolamenti federali non tralasciando, come sempre, l’applicazione del buon senso nelle diverse situazioni.

Riforma Campionati

Il Consiglio ha ascoltato le relazioni delle Commissioni di lavoro riguardanti una futura riforma dei Campionati. Le diverse proposte verranno discusse ed elaborate nei prossimi mesi con l’obiettivo di giungere, in maniera graduale, alla soluzione più efficace per modificare l’attuale assetto dei tornei. Tra le principali proposte avanzate: obbligo, per le Società di Serie A, di dotarsi di una struttura professionale per il Settore Giovanile; eventuale Campionato “Primavera”.

È in discussione la creazione di un secondo campionato professionistico.

Ogni riforma dei campionati nazionali dovrà prevedere il confronto con la Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali. Tale riforma dovrebbe entrare in vigore nella stagione 2024-2025.

Cittadini stranieri nati in Italia. Revisione dei regolamenti

Dopo aver consentito, in via del tutto eccezionale, alla società Tam Tam di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti, la FIP sta lavorando alla revisione degli stessi per permettere agli atleti di cittadinanza straniera nati in Italia di essere iscritti ai campionati di Eccellenza senza limiti di numero.

Decisivo a questo proposito l’incontro del Presidente FIP Giovanni Petrucci e del Presidente CONI Giovanni Malagò con il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi alla presenza del Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali lo scorso 17 novembre. Il Premier ha apprezzato l’apertura nei confronti di Tam Tam Basket, augurandosi che la Federazione possa incentivare ulteriori processi di integrazione.

Tesserati FIP

Dall’ultimo monitoraggio effettuato, è emerso un trend in netto miglioramento per quanto riguarda i tesserati FIP, tanto da essere in linea con la stagione pre pandemia 2018-2019 in cui erano regolarmente tesserati e assicurati in 330.000 circa.

Arbitri

Il Consiglio Federale ha espresso piena solidarietà a tutti gli arbitri dopo i vili comportamenti posti in essere da diversi soggetti in più occasioni nelle scorse settimane e ha confermato la difesa dell’autonomia dell’intero settore arbitrale.

Bologna. Dalla Sala Borsa al Museo del Basket

La Sala Borsa di Bologna, storico campo delle principali squadre bolognesi, riapre al basket giocato per una notte in occasione dei cento anni della FIP.
Il prossimo 17 gennaio un Torneo di 3×3, su un campo appositamente allestito, sarà ospitato all’interno della storica Sala. La Manifestazione, che nasce su ispirazione del sindaco di Bologna Matteo Lepore e verrà gestita dal consigliere Mattia Santori, vedrà la partecipazione di figure storiche e rappresentative della pallacanestro italiana. La collaborazione tra Comune di Bologna (e Bologna Welcome) e la FIP è il primo momento della sinergia fra i due enti in vista del Mubit, il Museo del Basket, che sarà inaugurato nel 2022.

Easybasketinclasse: cento canestri, cento scuole

Cento canestri destinati a cento scuole. È la significativa iniziativa del Settore Scuola della FIP, all’interno del progetto Easybasketinclasse per promuovere la pratica sportiva in quegli Istituti dove un canestro magari ancora non c’è. I canestri saranno assegnati tramite un concorso che vedrà coinvolti gli alunni e le alunne delle Scuole primarie.

Bilanci

Il Consiglio Federale ha approvato la seconda nota di variazione al Bilancio 2021 e il Bilancio di previsione per l’anno 2022.

Comitato Regionale Sicilia

Le nuove elezioni per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Sicilia avranno luogo entro la fine del mese di gennaio 2022.


Fonte: dal sito Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts