L’Aquila Trento conquista il secondo successo nel torneo mentre il Treviso Basket strappa la sua prima vittoria in un finale appassionante con Brindisi.
Per Trento, tutto troppo facile contro la Fortitudo Bologna: 72-40 dopo essere andata negli spogliatoi sul +25. Dopo quella con Treviso, un’altra dimostrazione di forza dei ragazzi di coach Ress che, al momento, pone l’Aquila come squadra più temibile di questa Next Gen Cup. Tre i bianconeri in doppia cifra realizzativa: Matteo Italo Picarelli (15), Alessandro Voltolini (14), Maximilian Ladurner (13 con 14 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate).
Nel secondo atto della mattinata, Treviso ha battuto Brindisi per 67-61 in una gara tanto brutta nel primo tempo (29-27 per la NBB in una marea di triple sbagliate da ambo le parti) quanto divertente, invece, nel secondo. Durante il terzo quarto, i pugliesi sembravano sul punto di fare il vuoto grazie all’apporto del trio made in Oxygen Bassano formato da Nemanja Gajic, Matteo Bogliardi e Lorenzo Torrigiani (49 punti in tre alla fine). La reazione trevigiana nella seconda parte dell’ultimo quarto è stata però veemente: 13-0 di parziale per chiudere gli ultimi 3 minuti e 15 secondi del match, col mattoncino di tanti ma soprattutto di un Vittorio Bartoli in gran spolvero (15 punti, 4 rimbalzi e 2 recuperi in 22 minuti). Lorenzo Piccin chiude da top scorer dei suoi con 18 punti.
Successi per Pistoia e Reggio Emilia nelle uniche due gare in programma oggi per il Girone C.
Pistoia trova la prima vittoria alla Next Gen Cup asfaltando Sassari (la quale stavolta non schierava Andrej Jakimovski) con un eloquente 82-43. Partita senza storia sin dall’inizio, coi biancorossi capaci di doppiare gli avversari all’intervallo lungo (36-18). Fra i toscani, due protagonisti in particolare: Joonas Riisma, stavolta più in vesti di creatore di gioco (con tanto di passaggi spettacolari) che di realizzatore, capace infine di mettere insieme una tripla doppia da 11 punti, 11 rimbalzi e 12 assist. Poi Riccardo Bassi, semplicemente incontenibile in area: 28 punti e 9 rimbalzi per lui.
Nella seconda gara del pomeriggio, Reggio Emilia la spunta su Brescia per 70-66 in un match che ha vissuto fasi alterne. Dopo la partenza forte dei lombardi (24-10 nel primo quarto), gli emiliani sono riusciti a ricucire lo strappo progressivamente nel corso della seconda frazione. Nella ripresa, poi, sale in cattedra Ibrahima Cham con un’altra prova d’impatto devastante in entrambe le metà campo: 20 punti, 16 rimbalzi, 3 stoppate in appena 21 minuti. Toccato il +11 intorno alla metà dell’ultimo quarto, Brescia provoca poi un bello spavento ai biancorossi, arrivando sul -1 con una tripla di Galic a 18.6 secondi dalla fine. Nel finale, però, i liberi di Diouf e Porfilio bastano a Reggio per portare a casa la vittoria.
Nel Girone D, Trento si qualifica con tre vittorie su tre (e 25.7 punti di scarto medio per partita) mentre la Fortitudo Bologna passa il turno battendo Treviso nello “spareggio” che ha chiuso la giornata.
La serata si è aperta con un altro successo dominante dell’Aquila Trento: vittima di turno, una Brindisi già eliminata dopo il secondo match. 86-52 il risultato finale con diversi bianconeri che hanno avuto modo di mettersi in luce. Maximilian Ladurner ha messo a segno la seconda doppia-doppia del suo torneo (18 punti, 11 rimbalzi). Alessandro Voltolini lo segue con 16 punti (8/13 dal campo) e Matteo Picarelli combina 14 punti e 7 assist.
La Fortitudo Bologna si aggiudica la partita da “dentro o fuori” con Treviso per 71-55. Prima parte di gara molto equilibrata, poi nella ripresa la Effe è scappata via, creando un margine di vantaggio in doppia cifra che ha saputo mantenere nonostante la poca arrendevolezza degli avversari e anche scontando un Matteo Zanetti alle prese con problemi di falli e, quindi, limitato nel minutaggio per buona parte del secondo tempo. Una vittoria di squadra, indubbiamente, come testimoniato anche da certe stats: tutti e dieci i fortitudini mandati sul parquet hanno segnato almeno un canestro dal campo, con Francesco Buscaroli in testa a quota 13 punti.
I gironi
Le 17 squadre giovanili della Serie A si affronteranno in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate.
Girone A (27 e 28 dicembre 2019)
A|X Armani Exchange Milano, Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro, Umana Reyer Venezia, Vanoli Basket Cremona.Girone B (27 e 28 dicembre 2019)
Object Particolare Varese, S.Bernardo-Cinelandia Cantù, Allianz Pallacanestro Trieste, Virtus Roma.Girone C (2,3 e 4 gennaio 2020)
Banco di Sardegna Sassari, BPER Virtus Bologna, Grissin Bon Reggio Emilia, Leonessa Basket Brescia, Officina Fattori Pistoia.Girone D (2 e 3 gennaio 2020)
De’ Longhi Treviso, Dolomiti Energia Trentino, Happy Casa Brindisi, La Cassa Fortitudo Bologna.
Risultati e programma giornate
RISULTATI 27 dicembre 2019
Allianz Pallacanestro Trieste-S.Bernardo-Cinelandia Cantù (Gir. B) 63-51
Virtus Roma-Object Particolare Varese (Gir. B) 60-74
Umana Reyer Venezia-Vanoli Basket Cremona (Gir. A) 82-59
A|X Armani Exchange Milano-Carpegna Prosciutto B. Pesaro (Gir. A) 51-69
Allianz Pallacanestro Trieste-Virtus Roma (Gir. B)* 92-82
S.Bernardo-Cinelandia Cantù-Object Particolare Varese (Gir. B) 89-70
*Alla Palestra Porelli, Via dell'Arcoveggio, 49/2 - Bologna
RISULTATI 28 dicembre 2019
Umana Reyer Venezia-A|X Armani Exchange Milano (Gir. A) 82-61
Carpegna Prosciutto B. Pesaro-Vanoli Basket Cremona (Gir. A) 73-59
S.Bernardo-Cinelandia Cantù-Virtus Roma (Gir. B) 110-45
Object Particolare Varese-Pallacanestro Trieste* (Gir. B) 72-70
Vanoli Basket Cremona-A|X Armani Exchange Milano* (Gir. A) 69-83
Carpegna Prosciutto B. Pesaro-Umana Reyer Venezia (Gir. A) 50-59
*Si gioca alla Palestra Porelli, Via dell'Arcoveggio, 49/2 - Bologna
RISULTATI 2 gennaio 2020
Banco di Sardegna Sassari-BPER Virtus Bologna (Gir. C) 73-72
Grissin Bon Reggio Emilia-Officina Fattori Pistoia (Gir. C) 59-55
La Cassa Fortitudo Bologna-Happy Casa Brindisi (Gir. D) 73-70
De’Longhi Treviso-Dolomiti Energia Trentino (Gir. D) 70-81
Leonessa Basket Brescia-Banco di Sardegna Sassari (Gir. C) 54-66
BPER Virtus Bologna-Officina Fattori Pistoia (Gir. C) 76-57
RISULTATI 3 gennaio 2020
Dolomiti Energia Trentino-La Cassa Fortitudo Bologna (Gir. D) 72-40
Happy Casa Brindisi-De’Longhi Treviso (Gir. D) 61-67
Officina Fattori Pistoia-Banco di Sardegna Sassari (Gir. C) 82-43
Leonessa Basket Brescia-Grissin Bon Reggio Emilia (Gir. C) 66-70
Dolomiti Energia Trentino-Happy Casa Brindisi (Gir. D) 86-52
La Cassa Fortitudo Bologna-De’Longhi Treviso (Gir. D) 71-55
PROGRAMMA 4 gennaio 2020
09:00 BPER Virtus Bologna-Leonessa Basket Brescia (Girone C)
11:00 Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia (Girone C)
16:00 Officina Fattori Pistoia-Leonessa Basket Brescia (Girone C)
18:00 Grissin Bon Reggio Emilia-BPER Virtus Bologna (Girone C)
LA FORMULA
Le prime 2 squadre classificate di ogni girone accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A con il seguente calendario:
- giovedì 13 febbraio 2020 – quarti di finale (andata);
- venerdì 14 febbraio 2020 – quarti di finale (ritorno);
- sabato 15 febbraio 2020 – semifinali;
- domenica 16 febbraio 2020 – finale.
Next Gen anche al femminile
Una importante novità di questa edizione è l’allargamento della manifestazione a 8 squadre Under 18 femminili in accordo con la Lega Basket Femminile.
Le formazioni partecipanti
Basket Costa x l'Unicef Costa Masnaga
Bk Academy La Spezia
Bk Academy Mirabello
Geas Basket Sesto San Giovanni
Granda College Cuneo
High School Basket Lab (FIP)
San Martino di Lupari
Umana Reyer Venezia
RISULTATI 30 dicembre 2019
San Martino di Lupari-Bk Academy Mirabello 60-74
Geas Basket-High School Basket Lab 53-43
Bk Academy La Spezia-Umana Reyer Venezia 103-48
Basket Costa x l’Unicef-Granda College Cuneo 54-74
Le semifinali e la finale si disputeranno a Pesaro alla Vitrifrigo Arena il 15 e 16 febbraio 2020.
Attorno all'evento
La seconda edizione della IBSA Next Gen Cup intende essere un momento di crescita dei nostri giovani talenti non solo sul campo: sarà infatti un’altra tappa di Next Generation Educational, il progetto della Lega Basket Serie A realizzato da ‘A Better Basketball’ per scoprire, valorizzare, aiutare i giocatori dei vivai LBA o già professionisti ad aver successo negli studi e a costruirsi un futuro nel mondo del lavoro durante la loro carriera sportiva.
Un altro tema di approfondimento sarà costituito da un workshop che metterà i giovani atleti a confronto sulle tematiche relative all’utilizzo dei social networks.
La copertura
Tutte le gare della IBSA Next Gen Cup saranno trasmesse in diretta sui canali LBA. In più, come già nella scorsa edizione, è prevista una Guida digitale e un sito dedicato con statistiche, news, risultati e molto altro mentre sui social saranno state realizzate grafiche e contenuti dedicati per il racconto sportivo dell’evento in tutte le sue fasi: dalla presentazione dei roster delle partite ai risultati finali e alle premiazioni. In questo piano di comunicazione LBA si avvarrà della collaborazione del sito ItalHoop, specializzato nella attività giovanile.
Nella scorsa edizione il Reach medio sui social dei contenuti Next Gen è stato di 9.000 utenti mentre le visualizzazioni totali del sito Next Gen sono state 85.000.
Fonte: Ufficio Stampa Lega Basket (www.legabasket.it)