19 Marzo, 2024

Basketball Champions League: tutto pronto per la settima stagione

Basketball Champions League: tutto pronto per la settima stagione
Photo Credit To Basketball Champions League

MIES (Svizzera) – La cerimonia ufficiale del sorteggio della settima stagione della Basketball Champions League si svolgerà giovedì 7 luglio presso la Patrick Baumann House of Basketball di Mies, in Svizzera. Il sorteggio inizierà con i turni di qualificazione, seguiti subito dai gironi della Regular Season.

Gli ex vincitori e i capitani delle squadre dei precedenti campioni saranno a disposizione in Svizzera per aiutare con il sorteggio, che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web della Basketball Champions League e sul suo canale YouTube a partire dalle 11:00 CET.

Procedura di estrazione

La competizione Basketball Champions League 2022-23 sarà composta da trentadue (32 squadre). Ventotto (28) squadre sono qualificate direttamente per la stagione regolare, con le ultime quattro (4) squadre che si qualificheranno attraverso quattro (4) tornei di qualificazione.

Sia per i turni di qualificazione che per i sorteggi della stagione regolare, le squadre sono state messe in fascia, in base in primo luogo alla classifica per club BCL e, per i club che non hanno ancora partecipato alla competizione, alla classifica per paese BCL .

La stagione 2022-23 BCL inizierà il 21 settembre con i turni di qualificazione.

Turni di qualificazione

Le ventiquattro (24) squadre si sfideranno in quattro (4) tornei del turno di qualificazione e saranno divise in sei fasce (testa di serie e non testa di serie) ai fini del sorteggio, in base alla suddetta classifica BCL per club e, quando non La classifica dei club è disponibile nella classifica dei paesi BCL.

Il principio della protezione del paese non si applica ai turni di qualificazione. Squadre dello stesso paese possono affrontarsi durante questa fase.

Le squadre delle fasce 1 e 2 sono teste di serie e accederanno ai rispettivi tornei direttamente nella fase delle semifinali.

Basketball Champions League 2022-23

Le squadre della fascia 6 saranno sorteggiate contro le squadre della fascia 3 e le squadre della fascia 5 contro le squadre della fascia 4 fino al completamento di tutti i quarti di finale.

Gli otto (8) vincitori si qualificheranno per le semifinali e affronteranno le teste di serie delle fasce 1 e 2.

Questi otto vincitori si affronteranno quindi in quattro (4) accoppiamenti finali con i vincitori che si uniranno alle ventotto (28) squadre qualificate direttamente nella Regular Season.

Stagione regolare

Ventotto (28 ) squadre si sono qualificate direttamente per la Regular Season 2022-23 Basketball Champions League. Saranno raggiunti dai quattro ( 4 ) vincitori dei Round di Qualificazione . La stagione regolare inizierà il 4 ottobre.

Ai fini del sorteggio, le ventotto (28) squadre qualificate direttamente e le quattro (4) squadre provenienti dai turni di qualificazione saranno divise in quattro (4) fasce da otto (8) squadre ciascuna. I piatti si basano sulle suddette classifiche BCL Club e Country.

Basketball Champions League 2022-23
La stagione regolare

*A seguito della comunicazione ufficiale della Federazione francese di pallacanestro e in conformità con la decisione del consiglio di amministrazione della BCL giovedì 23 giugno, Pau-Lacq-Orthez non parteciperà alla Basketball Champions League. Il SIG Strasbourg si unirà quindi a JDA Bourgogne Dijon e Limoges CSP come terzo club LNB nella Regular Season. In questo evento, TFT Skopje (MKD) parteciperà ai turni di qualificazione.

Serie play-in e gironi di 16 gironi

Non ci sarà alcun sorteggio aggiuntivo per la serie Play-In e gli ottavi di finale. Gli accoppiamenti Play-In saranno organizzati dai gruppi vicini (A2 v B3, B2 v A3; C2 v D3, D2 v C3; E2 v F3, F2 v E3; G2 v H3, H2 v G3) e i vincitori di ogni abbinamento entreranno nel loro girone degli ottavi di finale predeterminato:

  • Gruppo I: A1, E1, C2/D3, G2/H3
  • Gruppo J: B1, F1, D2/C3, H2/G3
  • Gruppo K: C1, G1, B2/A3, E2/F3
  • Gruppo L: D1, H1, A2/B3, F2/E3

Restrizioni al sorteggio

la protezione nazionale si applica per la fase di stagione regolare del sorteggio: i club non possono essere sorteggiati in gironi con altri club dello stesso paese.

Il sorteggio per la stagione regolare della Basketball Champions League 2022-23 sarà completato una volta che tutte le squadre saranno state sorteggiate. La stagione regolare inizierà il 4 ottobre.

La cerimonia ufficiale del sorteggio sarà trasmessa in diretta streaming su www.championsleague.basketball, giovedì 7 luglio, dalle 11:00 CET.


Fonte: Area Comunicazione Basketball Champions League (www.championsleague.basketball)

About The Author

Related posts