26 Aprile, 2024

Serie A 2021 playoff Semifinali:
numeri e curiosità

Serie A 2021 playoff Semifinali: <br>numeri e curiosità

Le semifinali partono con il match tra l’A|X Armani Exchange Milano e l’Umana Reyer Venezia (sabato ore 21.00, Rai Sport HD, Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery + e Rai Radio Uno), il secondo match in programma sarà tra l’Happy Casa Brindisi e la Virtus Segafredo Bologna (domenica ore 20.45, diretta Rai Sport HD, Eurosport2, Eurosport Player, Discovery + e Rai Radio Uno).


A|X Armani Exchange Milano-Umana Reyer Venezia 
Si incontrano le società vincitrici degli ultimi 4 titoli, 2 per Milano (2016 e 2018) e 2 per Venezia (2017 e 2019). 27 le semifinali scudetto già giocate da Milano, con un bilancio di 18 serie vinte e 9 perse, mentre Venezia ha raggiunto le Semifinali in 5 occasioni conquistando il diritto a giocare la Finale per 2 volte. L’Olimpia Milano è alla settima semifinale consecutiva, la tredicesima nelle ultime 14 edizioni di playoff, mentre la Reyer è alla sesta consecutiva. 23 volte la testa di serie numero 1 ha affrontato in Semifinale la numero 4 del tabellone, per 18 volte la meglio piazzata in classifica al termine della stagione regolare ha vinto la serie.

PRECEDENTI: Due i precedenti tra Milano e Venezia in post season: Quarti di Finale dell’edizione 2012 Milano passa il turno 3 a 0 contro la Reyer, vincendo le prime due gare in casa (92-63 e 89-83) prima di aggiudicarsi Gara3 a Venezia (80-82). La seconda occasione è stata la Semifinale dei Playoff 2016 vinta ancora da Milano con il punteggio di 4 a 2. In questa stagione A|X Armani Exchange e Umana si sono già incontrate per 4 volte, 2 in campionato (1-1 con due vittorie interne), nella Semifinale di Supercoppa a inizio stagione (Milano 76-67) e in Semifinale di Coppa Italia (Milano 96-65). Nel conto totale dei precedenti tra le due società Milano è avanti per 73 vittorie a 23. Milano e Venezia sono le due squadre che hanno perso meno partite in casa in questo campionato, entrambe hanno un record di 11 vinte e 3 perse in stagione regolare e hanno vinto tutte le gare interne della prima serie di playoff (2 per Milano e 3 per Venezia). Venezia non ha sconfitte al Taliercio in campionato dal 6 Dicembre 2020.

ALLENATORI: Messina e De Raffaele non si sono mai incrociati in una serie di Playoff, i nove precedenti giocati sono 6 gare di regular season, 2 di Coppa Italia e 1 di Supercoppa. Il bilancio delle vittorie è a favore di Messina per 6 a 3. Messina ha giocato 11 semifinali nel campionato italiano vincendone 4 (3 con la Virtus Bologna e 1 con Treviso), mentre De Raffaele è alla sua quinta semifinale con un bilancio fino ad ora di due serie vinte e due perse. Messina è a 2 gare dalle 100 partite allenate nei playoff con una percentuale del 66.3% (65 su 98).

GIOCATORI: 23 volte la testa di serie numero 1 ha affrontato in Semifinale la numero 4 del tabellone, per 18 volte la meglio piazzata in classifica al termine della stagione regolare ha vinto la serie. Kevin Punter è l’unico giocatore delle due squadre sempre in doppia cifra nei Quarti di Finale. Milano ha sette giocatori con il 100% dalla lunetta nelle 3 gare contro Trento, Moraschini perfetto da tre punti fino ad ora (6/6) Tonut è stato il giocatore con più minuti in campo tra le quattro qualificate, 32.2 la media a partita. Nei quarti contro Trento, l’Olimpia Milano ha segnato un totale di 46 liberi su 49 tentativi per una percentuale del 93.9%, mai nessuna squadra era riuscita ad arrivare a un simile risultato in una serie di post season. Tonut ha realizzato in Gara 2 il suo record di punti in una gara di playoff, 25 conto la Dinamo Sassari. I 25 punti di Stefano Tonut sono la miglior prestazione per un giocatore italiano con la maglia di Venezia nella post season.


Happy Casa Brindisi-Virtus Segafredo Bologna
Bologna non gioca una semifinale dalla stagione 2006/07 quando ha superato Biella nei quarti di Finale, Milano nelle semifinali per poi perdere la Finale contro la Montepaschi Siena.

I PRECEDENTI: L’unico precedente tra Brindisi e Virtus Bologna nei playoff sono gli ottavi di finale della stagione 1980/81.
Brindisi arrivava dalla stagione in A2 conclusa al quarto posto, la Virtus Bologna concluse quinta la stagione di A1.
La serie si concluse con una doppia vittoria della Virtus, 99 a 91 il punteggio nella Gara 1 giocata a Bologna e 66 a 82 il ritorno a Brindisi.
Oltre alle due gare di playoff 80/81 Brindisi e Virtus Bologna si sono incontrate altre 19 volte, tutte in regular season.
Il bilancio delle vittorie è a favore di Bologna per 10 a 9. La Virtus Bologna non vince a Brindisi dalla stagione 2013/14
Brindisi ha vinto 4 delle ultime 5 gare giocate contro le V nere.

ALLENATORI: Vitucci e Djordjevic non si sono mai incrociati in una gara di playoff, i 6 precedenti sono stati giocati tutti in regular season. Unica vittoria del coach di Bologna la gara della scorsa stagione giocata a Bologna tra Virtus Segafredo e Happy Casa (99-87)
Vitucci ha all’attivo una Semifinale Scudetto, quella della stagione 2012/13 quando allenava Varese: arrivato come testa di serie numero uno del tabellone sconfisse ai quarti la Reyer Venezia prima di perdere per 4-3 la serie di Finale contro i futuri campioni d’Italia della Montepaschi Siena. Al coach dell’Happy Casa Brindisi manca solo una vittoria per raggiungere Piero Bucchi in testa alla classifica storica di Brindisi in Serie A. Vitucci è a quota 59, mentre Piero Bucchi è fermo a 60 vittorie sulla panchina di Brindisi.
Djordjevic ha allenato la sua unica semifinale playoff sulla panchina della Armani Jeans Milano nella stagione 20006/07 uscendo per 3-1 proprio contro la sua attuale squadra. L’allenatore della Virtus, vincendo la serie, raggiungerebbe le 100 gare vinte in Serie A.

GIOCATORI: Due giocatori per squadra sono sempre andati in doppia cifra nei quarti di finale: Perkins e Willis per Brindisi e Belinelli e Teodosic per Bologna. Sia Vitucci che Djordjevic hanno utilizzato gli stessi quintetti di partenza per tutte e 3 le gare dei quarti.
Marco Belinelli è il giocatore con la media punti più alta tra le 4 squadre qualificate alle semifinali (16.7).
8 gli assist di media per Teodosic, il giocatore che ne ha distribuiti di più nei quarti di finale. Willis, tra i giocatori delle quattro semifinaliste, è quello con la media valutazione più alta (23.3). In Gara 1 la Virtus ha realizzato il nuovo record di assist in una gara di playoff con 29, 9 quelli di Teodosic che ha messo ha segno la miglior prestazione per un giocatore di Bologna in post season. In Gara3 contro la De’ Longhi Treviso, Bologna ha realizzato il nuovo record di triple segnate in una gara di playoff, 17 i tiri dalla lunga distanza messi a segno dalla squadra di Djordjevic. Per Pajola high personale con i 25 punti di Gara3 e record anche per tiri da tre realizzati (6). Brindisi in Gara2 ha realizzato la miglior prova per valutazione nella sua storia nei playoff, 116 a fina partita la valutazione per la squadra di coach Vitucci.


Fonte: A cura di Lega Basket (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts