Seconda e ultima amichevole competitiva per la Virtus, che nel recupero dell’ottava giornata di EuroCup affronta il MoraBanc Andorra.
Sarebbe stata un’ottima occasione per far esordire Marco Belinelli in vista della super sfida di domenica 27 contro Milano, ma il regolamento non lo permette.
Essendo un recupero, Marco al momento della programmazione originaria della partita non era stato ancora tesserato.
Sarà comunque un utile test in vista di Milano, match che siamo sicuri sarà già ben radicato nella testa di tutti: quello che viene richiesto ai giocatori sarà di passarsi la palla in attacco e proseguire nel processo di apprendimento degli automatismi.
Contro Anversa ci sono stati 31 assist, ma anche oltre 20 palle perse: è un classico fattore di miglioramento che avviene gradualmente, una volta migliorate le letture.
Un punto di miglioramento è sicuramente la capacità di leggere le difese a zona avversarie: contro Treviso, nell’ultima gara di campionato, all’inizio alcuni hanno fatto fatica.
Tornando al match odierno, Andorra è una squadra un po’ “pazza”, che abusa del tiro da 3 punti (all’andata fu 10/44, con partenza 3/3 e poi oltre 20 errori consecutivi) e gioca molto in transizione.
I giocatori più pericolosi a disposizione di Coach Ibon Navarro sono le guardie Hannah e Senglin (il primo tenuto a 0/8 da 3 all’andata), oltre alle ali Paulsson (0/5 da 3 anche per lui all’andata) e Jelinek.
Coach Djordjevic presenta così la partita che chiude la prima fase di EuroCup, dove la sua Virtus è 9-0:
“Torniamo in campo un paio di giorni dopo la tosta trasferta di Treviso. Speriamo di recuperare le forze e di rispondere bene in casa, sul nostro campo da gioco. Andorra è una squadra molto veloce, atletica, che può contare su tanti ball-handler e tanti bravissimi tiratori. Dovremo essere pronti a rispondere alla loro transizione offensiva, pensando al nostro gioco e ai nostri miglioramenti“.
Si gioca alla Segafredo Arena martedì 22 dicembre alle 19, con diretta su Eurosport Player.
Mario Corticelli (BasketCity.net)