29 Aprile, 2024

EuroLeague 2022-23 preview:
Alba Berlin-Virtus Bologna

EuroLeague 2022-23 preview: <br> Alba Berlin-Virtus Bologna
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Dopo la sconfitta casalinga di martedì sera alla Segafredo Arena contro il Partizan Mozzart Bet Belgrade di coach Obradovic, la Virtus si rimette in viaggio alla volta di Berlino in vista della nuova sfida che si disputerà questa sera contro l’ALBA, fanalino di coda di EuroLeague.

La squadra di coach Gonzalez si approccia a questo match con un ruolino di marcia di quattro sconfitte e una vittoria che fa segnare una stagione, alla ventisettesima giornata, con 7 vittorie e 20 perse.

Le sconfitte arrivano contro il Fenerbahce fuori casa (101-86), contro l’Olympiacos in casa (60-93), contro il Partizan fuori casa (72-87) e contro lo Zalgiris Kaunas tra le mura amiche (63-66), mentre l’unica vittoria arriva in esterna contro la Stella Rossa (72-87).  Una vittoria in più nel computo delle cinque gare per i bianconeri, che mettono insieme tre sconfitte e due vittorie: V Nere sconfitte contro Barcellona in casa 75-92, Fenerbahce fuori (104-72) e ultima tra le mura amiche contro il Partizan (79-88) mentre le due vittorie sono arrivate contro Asvel fuori casa (64-77) e Baskonia in casa (88-83).

I tedeschi realizzano come media partita 80 punti e ne subiscono 84,6, le V Nere ne realizzano 78, sono secondi per assisst (19,8) e rimbalzi (36,5) nelle medie offensive. Attenzione allora a Maodo Lo, miglior realizzatore dei tedeschi con 11,5 punti, Koumadje ha una media del 71,1% da due punti e raccoglie 1,6 rimbalzi in attacco, Sikma spicca per raccogliere 3,5 rimbalzi difensivi e distribuisce 4,9 assist, Lammers ruba una media di 1 palla a match infine Schneider ha il 52% dall’arco. Non scordiamoci infine di Gabriele Procida, che in 22 gare ha giocato una media di 14:38 e segnato 6 pt. a partita.

Per la Virtus sarà importante mantenere la barra a dritta per rimanere nelle vicinanze della zona playoff, onorare al meglio l’impegno di coppa, almeno fin che la matematica non la condanni definitivamente, nonostante le numerose assenze.

Rientra Leo Menalo, tra le fila bianconere saranno invece indisponibili Isaia Cordinier, Toko Shengelia, Gora Camara e Semi Ojeleye. Come da comunicato della società, quest’ultimo nella gara di ieri ha riportato una lesione muscolare dell’addominale obliquo interno destro.

Le dichiarazioni di Coach Scariolo alla vigilia della trasferta di Berlino

L’Alba Berlino è una squadra molto atletica e strutturata fisicamente, sono primi per numero di possessi, sono secondi per assist e terzi per rimbalzi offensivi dunque il nostro obiettivo principale sarà difendere bene in transizione e farli uscire dal loro piano partita in attacco.

Usano molto blocchi ciechi, blocchi sulla linea di fondo, alley-up, dunque la nostra consapevolezza e la nostra comunicazione dovranno essere molto alte.

Offensivamente dovremo essere focalizzati sul cercare di ridurre le palle perse attraverso esecuzioni migliori e spaziature migliori con un migliore controllo del pallone”.

Le parole di Ismael Bako nel pregara

La partita di domani sarà molto fisica, giocheremo contro una squadra che corre molto e dovremo essere pronti per questo.

La chiave sarà mettere in campo la giusta intensità: più di una volta in questa stagione abbiamo dimostrato di poter vincere contro tanti tipi di squadre e domani sarà un’occasione ulteriore per dimostrarlo”.

Palla a due giovedì 09 marzo ore 18.00 alla Mercedes-Benz Arena (Berlino) con diretta Sky Sport Arena, Eleven Sports, Euroleague.TV e Radio Nettuno Bologna Uno. Il match sarà diretto da Damir Javor, Gytis Vilius, Jakub Zamojski.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts