02 Maggio, 2024

EuroLeague 2022-23 preview:
Efes Istanbul-Virtus Bologna

EuroLeague 2022-23 preview: <br>Efes Istanbul-Virtus Bologna
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Secondo impegno settimanale della Turkish Airlines Euroleague 2022/23 e la Virtus Segafredo Bologna, dopo la brutta figura di Tel Aviv, si è diretta verso Istanbul per sfidare in terra turca alla Sinan Erdem Sports Hall, l’Efes di coach Ergin Ataman.

Anadolu Efes Istanbul bi-campione d’Europa, decima posizione in classifica con 15/16 vinte/perse, sta cercando di rientrare in zona playoff, cammino che si è complicato ulteriormente dopo aver subito le quattro sconfitte alla 27ª giornata a Belgrado contro la Stella Rossa (94-75), alla 28ª in casa contro il Maccabi (64-86), alla 29ª in casa contro il Partizan e alla 30ª a Berlino contro l’ALBA (95-93).

Le vittorie sono arrivate ad Atene contro il Pana alla 26ª (82-87) e contro Milano alla 31ª e ultima giornata, giocata in casa (89-69), dove i turchi sono stati in vantaggio per tutto l’incontro. Nota: nelle “ultime” sei citate non è stato inserito il recupero del 24° turno in cui i turchi hanno giocato in casa e vinto contro il Real (90-89).

I biancoblù di coach Ataman viaggiano con una media di 82,7 punti e ne subisce 81,4, cattura 32,1 rimbalzi e serve 15,5 assist a partita, tira col 56,4% da due e col 39,4 dall’arco (secondi in EuroLeague), infine ai liberi hanno l’82,7%.

La Virtus Segafredo che si presenterà alla Sinan Erdem Sports Hall sarà a ranghi sempre più ridotti. L’ultimo ad aver abbandonato il gruppo, per aggiungersi alla lista degli infortunati è  Abass.

L’ala piccola è rientrata a Bologna dove ieri ad esami clinici è stata rilevata una lesione di primo grado all’adduttore lungo della coscia sinistra rimediata durante il match contro il Maccabi. Awudu si aggiunge quindi ad Isaia Cordinier, Alessandro Pajola e Milos Teodosic, indisponibili per almeno altre due settimane.

Così all’andata


Virtus Segafredo Bologna-Anadolu Efes Istanbul / Il racconto della partita


Virtus Segafredo Bologna-Anadolu Efes Istanbul / I top & flop


Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della sfida con l’Efes

Giochiamo contro i bi-campioni d’Europa, che vengono da una grande partita ieri contro Milano.

Hanno recuperato tutto il loro potenziale: dovremo mettere in campo un grande sforzo per essere un avversario duro e per metterli in difficoltà da entrambi i lati del campo con una buona difesa, veloce così come l’attacco dove dovremo condividere bene il pallone per creare tiri aperti.

Vogliamo rimanere nella partita e onorare la nostra partecipazione all’Eurolega e non c’è campo migliore che quello dei campioni in carica per fare ciò”.

Le parole di Semi Ojeleye nel pre-gara

Affrontiamo un grande avversario, sono i campioni in carica e possono contare su grandi giocatori.

Dobbiamo essere pronti per competere per tutti e quaranta minuti, se faremo questo potremo avere qualche chance per vincere. Vogliamo rifarci dalla pesante sconfitta a Tel-Aviv e dimostrare chi siamo”.

Palla a due ore ore 19.30 alla Sinan Erdem Sports Hall (Istanbul), con dirette su Sky Sport Arena, Eleven Sports, Euroleague.TV e Radio Nettuno Bologna Uno. Arbitreranno l’incontro Sasa Pukl, Luka Kardum, Sebastien Clivaz.


Luca Cocchi (©BasketCity.net)

About The Author

Related posts