10 Ottobre, 2024

La Virtus vince anche con Reggio Emilia

La Virtus vince anche con Reggio Emilia
Photo Credit To Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Il derby della via Emilia è roba Virtus che conduce 40’ su 40, quasi sempre con larghi vantaggi grazie ad una prestazione concreta e cinica nel battere dove il dente reggiano duole.

La difesa non cede mai nulla (59 subiti, non si vince nemmeno a briscola), l’attacco ha alcune fasi “morbide” ma quando vuole (63% da 2) scrive sempre una larga differenza approfittando della guida congiunta dei 3 play e delle lune positive di Gaines, oggi al suo meglio.

Buona la prima vera apparizione di Delìa, molto convincente Hunter che dietro fa la voce grossa con chiunque e davanti è un rebus per tutti i lunghi reggiani, i quali subiscono a rimbalzo come dice il +9 nonostante molti meno tiri errati.

Settima vittoria a fila in campionato, un ulteriore segnale per le inseguitrici, nonostante le fatiche di coppa la Virtus non molla nulla regalandosi e regalando al suo pubblico una nuova convincente vittoria esterna.


Fuori per scelta Gamble e dentro Delìa, è proprio l’argentino a partire nei 5, canonici anche i partenti reggiani con l’ex Fontecchio da subito. Virtus precisa dall’arco così da tentare la fuga sul +9 con tanto Gaines, mentre Hunter si mangia qualche conclusione al ferro. Il +6 pare pure uno spreco, chiuso da un furto con cesto sulla sirena di Candi. Il 4/6 dall’arco bianconero il solco dei primi 10’, con qualche persa banale di troppo.

Tra storie pese e doppio tecnico è la Virtus che riparte in una frazione da mani fredde ancora con Gaines bravo anche ad ispirare un Delìa che in area trova i suoi spazi per il +13 di metà quarto. Qualche attacco con poca energia lascia campo aperto a Reggio che ringrazia e rientra a -7, limato a +9 Virtus da Hunter sulla sirena. Reggio paga caro il pessimo 1/9 da 3, mentre le V nere scendono leggermente di precisione ma soprattutto costruiscono con meno attenzione nei minuti finali.

5 in 5’ son poca cosa per le V nere, anche difendendo si fa dura, la GrissinBon è a -7 prima di gettare facili palloni con la staffetta Markovic-Teodosic, quasi mai in campo assieme. Milos non segna ma l’attacco gira alla perfezione fino al +16 con un Hunter ben diverso da quello del primo tempo. Difesa Segafredo sempre attenta ed attacco più cinico fino al +18, limitato di 2 all’ultima pausa.

+20 Virtus ma il pressing reggiano porta perse consecutive e per i padroni di casa c’è ancora vita sul -14. 2’ di Teodosic sistemano i giochi tra assist e liberi per gli ultimi 5’ che son disputati in assoluta scioltezza e certezza di aver portato a casa l’incontro con assoluta tranquillità.

Prossima partita sarà mercoledì 6 novembre ore 20:30 al PalaDozza con Ulm in Eurocup, diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

Il tebellino

Grissin Bon Reggio Emilia-Virtus Segafredo Bologna 59-79
Parziali: (15-21 31-42 42-58)
Germani Basket Brescia: Johnson-Odom 20, Fontecchio, Pardon 8, Candi 2, Poeta 5, Vojvoda 2, Infante n.e. Owens 6, Upshaw 4, Cipolla n.e. Diof n.e. Mekel 12. All. Buscaglia.
Virtus Segafredo Bologna: Gaines 16, Deri, Pajola 4, Baldi Rossi 3, Markovic, Ricci 12, Delìa 10, Cournooh, Hunter 16, Weems 10, Nikolic, Teodosic 8. All. Djordjevic.


Luca Cocchi (Basketcity.net)

About The Author

Related posts