22 Febbraio, 2024

Serie A 2023-24 Preview:
Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona

Serie A 2023-24 Preview: <br>Virtus Bologna-Derthona Basket Tortona
Photo Credit To Matteo Marchi / Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Laga Basket ha pubblicato sul proprio sito ufficiale la pagina col preview relativo al match Virtus Segafredo Bologna-Bertram Derthona Basket Tortona, 10ª giornata di campionato della Serie A UnipolSai 2023/24. Di seguito tutte le notizie relative alla partita che si giocherà domani.

  1. Presentazione

    Dopo il k.o. di Brindisi in campionato e la trasferta in Eurolega a Monaco di Baviera contro il Bayern, la Virtus Segafredo Bologna ospita la Bertram Derthona Tortona, reduce dai successi contro Trento in campionato e contro il Tofas Bursa in BCL.

    Dove vederla: domenica 3 dicembre 2023 ore 20.00, DAZN
    Arbitri: Michele Rossi, Valerio Grigioni, Daniele Valleriani


  2. I precedenti

    A partire dalla stagione 2021/22 (quella dell’approdo della Bertram in Serie A) le squadre si sono affrontate 13 volte: 4 le gare di stagione regolare, 6 quelle di playoff, 2 di Coppa Italia e 1 di Supercoppa.

    Il bilancio totale dice 13-3 per la Virtus che non ha mai perso in casa contro i piemontesi e che è in striscia aperta di 5 vittorie consecutive negli scontri diretti


  3. Gli allenatori

    Luca Banchi e Marco Ramondino si sono affrontati una sola volta in Serie A, quando nell'annata 2021/22 il primo allenava Pesaro e il secondo sempre a Tortona. In quell'occasione vinse la Carpegna Prosciutto 70-86.


  4. Le curiosità

    Questa è la presenza numero 100 per Bruno Mascolo in Serie A.


  5. Gli assenti

    Virtus Segafredo Bologna – Achille Polonara è out dopo la rimozione di una neoplasia testicolare.

    Bertram Derthona Tortona – Riccardo Tavernelli è out per una lesione muscolare al gemello mediale.
    Andrea Zerini non sarà della partita a causa di un risentimento muscolare all'adduttore destro.


  6. Gli ex

    Virtus Segafredo Bologna - Bruno Mascolo ha completato tre stagioni al Derthona (dal 2019 al 2022), essendo stato anche protagonista della promozione in Serie A del club piemontese. Ha collezionato in totale 87 presenze tra i campionati di A2 e di A, firmando 9.4 punti, 3.3 rimbalzi e 3.3 assist a partita.

    Bertram Derthona Tortona – Kyle Weems è stato a Bologna per quattro stagioni dall’annata 2019/20 a quella 2022/23, club con cui ha conquistato l’Eurocup nel 2022, lo Scudetto del 2021 e le due Supercoppe italiane del 2021 e 2022. Le sue medie nelle competizioni nazionali sono state di 10.3 punti e 3.9 rimbalzi a partita.


  7. Marco Ramondino, coach Bertram Derthona Basket Tortona

    “–”.


  8. Luca Banchi, coach Virtus Segafredo Bologna

    La gara contro Tortona ci oppone ad una squadra che sta vivendo un eccellente momento di forma, testimoniato dalle due recenti vittorie consecutive in campionato ed una striscia ancora intatta in BCL. I nostri avversari propongono un basket molto efficace, potendo sfruttare caratteristiche specifiche sia sul perimetro, con esterni estremamente aggressivi e creativi ed un reparto lunghi affidabile e versatile, che ha già dimostrato di trovare risorse successivamente alla partenza di Daum. Il momento attuale impone che la nostra attenzione sia prevalentemente dedicata a generare un rendimento più continuo nell’arco dei 40 minuti, per poter sfruttare tutto il potenziale a nostra disposizione, fattore indispensabile affrontando squadre di talento come Tortona”.


Post source : Ufficio Stampa Lega Basket Serie A (www.legabasket.it)

About The Author

Related posts