18 Maggio, 2022

Virtus: il settore giovanile a Vecchi

Virtus: il settore giovanile a Vecchi

Il giorno dopo l’annuncio di Giordano Consolini, che lascerà a fine stagione il ruolo di responsabile del settore giovanile per dedicarsi solo ad allenare, la Virtus ha ufficializzato che la carica sarà ricoperta da Federico Vecchi (Massimo Nazzaro Photo). L’ex assistente di Imola e Forlì ha firmato un contratto per le prossime due stagioni.

Di seguito, la nota della società.

“Provengo dalla Virtus – racconta di sé il nuovo responsabile bianconero – dove ero un giovane allenatore alle prime esperienze, e oggi ci rientro dopo aver girato tanto, con un incarico che mi inorgoglisce e mi responsabilizza. Ringrazio il presidente Villalta, Sandro Crovetti e tutto il Cda, i responsabili dell’area tecnica per aver pensato a me. Sarà un piacere collaborare con persone che conosco da tanti anni e che stimo. Giordano Consolini è stato uno dei miei maestri, raccogliere la sua eredità è una grande responsabilità. Dopo recenti esperienze anche complicate, trovo una società organizzata che mi permetterà di dedicare le mie attenzioni unicamente alle questioni tecniche, e corono un sogno”.

Federico Vecchi, classe 1976, si è formato nell’area tecnica del settore giovanile della Virtus tra il 2000 e il 2003. Ha poi iniziato una lunga carriera che lo ha portato a Castel San Pietro e Calderara, dove è stato responsabile del settore giovanile, e nel 2006/07 al Gira come assistant coach in A Dilettanti e prima guida della Juniores d’Eccellenza. Ha poi guidato per tre stagioni il Castiglione Murri, prima in C regionale e dal 2008, ottenuta la promozione, in C Dilettanti. Con questa società ha raggiunto due volte i playoff in C Dilettanti e conquistato un titolo regionale Under 17. Nel 2010/11 è stato assistente di Alberto Martelossi a Ferrara, in Legadue. Poi la lunga avventura all’Andrea Costa Imola, tre stagioni partendo da vice in Legadue per finire da head coach in DNA Gold, sempre curando nel contempo anche le formazioni giovanili. In questa stagione è stato assistente di Alessandro Finelli nella Fulgor Libertas Forlì, in A2 Gold, fino al ritiro della società dal campionato. E’ stato assistente al raduno di Pesaro della Nazionale Under 16 (2013) e a quello di Roma della Nazionale Under 19 (2015). Da gennaio 2014 è presidente regionale del CNA (Comitato Nazionale Allenatori)

Related posts