26 Aprile, 2024

Fortitudo, Casale sfrutta a pieno il fattore campo e va sul 2-0

Fortitudo, Casale sfrutta a pieno il fattore campo e va sul 2-0
Photo Credit To Fabio Pozzati / Fortitudo Pallacanestro Bologna

A 18 anni esatti dal primo storico scudetto Fortitudo, i biancoblu non riescono a rendergli omaggio e perdono in volata la seconda sfida esterna andando 0-2 nella serie. Una Fortitudo stanca, svuotata, che ha provato a rientrare ad un disastroso terzo quarto con l’energia di Italiano soprattutto, ma che è arrivata con il fiato corto e poco lucida nei momenti decisivi. Si va a Bologna ora, con Casale che può sfruttare ben 3 match point.

Si parte in maniera più blanda rispetto alla gara scorsa, ma non è della stessa idea Cinciarini che si prende i primi 5 punti sul tabellone per Bologna; risponde Sanders, ed è 5-5 Sanders-Cinciarini. Casale prova ad entrare in gara con il tiro pesante, senza successo; in compenso, dall’altra parte, la Fortitudo doppia i padroni di casa con i primi 4 punti di Rosselli, coadiuvato da Gandini. La Novipiù fatica a trovare un tiro non contestato in attacco e tocca al solito Sanders togliere le castagne dal fuoco, ancora dalla lunga distanza; Pozzecco può cominciare a ruotare i suoi ed il neo-entrato Chillo ripaga immediatamente la fiducia concessagli. Con la seconda bomba di Rosselli sono già 4 i canestri pesanti messi a segno dai biancoblu, che raggiungono il massimo vantaggio sul +9. Casale non ne azzecca una e chiudere il quarto con soli 8 punti di disavanzo è tutto sommato un affare.

Rientra anche Mancinelli, dopo un provvidenziale riposo, e si presenta subito con un delizioso assist per Amici; Severini trova la matta dai tre punti e Casale torna a -5 portando in partita anche il pubblico. Tomassini sfrutta il momento e il suo canestro+fallo vale il -2. Se l’attacco ha cominciato a girare, la difesa trova fiducia e costringe Bologna a tiri forzati che non trovano il fondo della retina. Black out totale dei biancoblu che in 5’ vanno a referto solo due volte; buon per lei che Casale non accelera più di tanto, permettendo così alla Fortitudo di rimanere in scia. Italiano mostra i muscoli ma ciò gli vale soltanto un evitabilissimo antisportivo: senza eccellere, Casale si erge a +7. Arriva nel momento migliore il primo canestro di Mancinelli ed insieme a Gandini, finalmente libero dai falli, anche la difesa prende sostanza. Con la metà dei punti segnati nel primo quarto, la Fortitudo va a schiarirsi le idee in spogliatoio sotto di appena 5 lunghezze e, vista la prestazione del secondo parziale, non è certo male.

Si riparte, ma ci si riferma subito perché Pozzecco vuole parlarci sopra dopo un avvio distratto dei suoi: 6-2 di parziale Casale e nuovamente +9 per i padroni di casa. La zona di Ramondino continua a dare fastidio all’attacco biancoblu che fatica a trovare ritmo: ci pensa Okereafor a scardinarla con il tiro pesante e, complice un paio di attacchi a vuoto di Casale, Bologna torna a -2. L’ambiente si fa caldo in tutti i sensi ed ogni palla diventa pesante, soprattutto in un match a punteggio basso: Casale cerca di dare la spallata con due tiri da tre consecutivi, ma Bologna non ci sta e con la terza bomba di Okereafor rimane a contatto. La Novipiù trova punti importanti da ogni elemento che esce dalla panchina, non ultimo Valentini che si iscrive alla fiera della bomba. Un parziale tutto rosso-blu porta all’ultima pausa con i piemontesi avanti di 7 punti.

L’inizio non è di buon auspicio: da una parte Cinciarini sbaglia due liberi, dall’altra Tomassini trova un gioco da 4 punti per il nuovo +9. Bisognerebbe velocizzare il gioco perché a difesa schierata la Fortitudo fatica; si va avanti scambiandosi canestri, la Fortitudo segna ma Casale risponde colpo su colpo. Il tempo scorre e la stanchezza in casa biancoblu è lampante: all’ultimo giro di boa il disavanzo è nuovamente in doppia cifra. Torna nella mischia anche Cinciarini per l’ultimo arrembaggio, ma è Italiano a provare ad ergersi ad eroe con due triple fondamentali, seguito a ruota da Rosselli: parziale Fortitudo di 9-3 e -4 Bologna. Un indemoniato Italiano arriva ad 8 punti negli ultimi possessi, Marcius realizza sono un libero e Cinciarini sfrutta un gioco da tre punti per pareggiare il match. Finale ancora una volta al cardiopalma: la mano di Marcius stavolta non trema, Bologna non riesce a tirare nei 24’’ ma Casale non chiude il match. Rosselli la pareggia, Blizzard lasciato colpevolmente libero dall’angolo condanna nuovamente la Fortitudo. Il gioco del fallo sistematico fa il resto. 2-0 Casale.

Novipiù Casale Monferrato-Consultinvest Fortitudo Bologna 82-79
Parziali: 1/4 14-22 (14-22) – 2/4 24-11 (38-33) – 3/4 23-21 (61-54) – 4/4 21-25
Novipiù Casale Monferrato: Marcius 11, Severini 9, Blizzard 18, Valentini 3, Sanders 13, Ielmini n.e., Lazzeri n.e., Bellan 5, Tomassini 12, Cattapan 2, Denegri 1, Martinoni 8. All. Ramondino.
Consultinvest Fortitudo Bologna: Mancinelli 11, Italiano 11, Okereafor 12, Rosselli 18, Cinciarini 14, Gandini 2, Amici 2, Pini 4, Fultz, Montanari n.e., Murabito n.e., Chillo 5. All. Pozzecco.

Luca Testoni

About The Author

Related posts