
Ci sono sette squadre in due punti, dopo l’undicesima giornata. L’ex capolista Orzinuovi viene raggiunta in vetta da Cento, Fortitudo (foto www.fortitudobologna.it) e Montichiari, e a seguire ci sono tre compagini a quota 14. In fondo, la musica non cambia con la povera Trieste che rimane a 0.
LA SQUADRA DELLA SETTIMANA – Il successo sul campo della capolista assegna di diritto il titolo di squadra della settimana alla Fortitudo. I biancoblù sono stati concentrati e determinati per tutti i quaranta minuti, sono riusciti a controllare la gara e portare a casa un risultato che avrà fatto sicuramente piacere anche ad altri.
LA SORPRESA – Sorpresa fino ad un certo punto, visto che Cento è stata costruita con il chiaro intento di fare la voce grossa in questo campionato. Dopo la sconfitta contro la Fortitudo, i biancorossi hanno vinto 5 delle ultime 6 partite e, con il successo di sabato, sono riusciti a raggiungere il primo posto. Un cammino importante, per una squadra che non si vuole certo fermare.
LA DELUSIONE – Non tanto per la posizione di classifica che occupa (secondo posto in compagnia di altre tre squadre), ma per le aspettative di inizio stagione e per come era partita: Udine è calata vistosamente e domenica ha perso il big-match contro Montichiari. Nelle ultime quattro partite ha vinto solamente a Pordenone e dopo essere stata in vetta ad inizio campionato, sta perdendo terreno settimana dopo settimana.
MVP DI GIORNATA – Giuliano Samoggia gioca una partita clamorosa nella quale segna 33 punti e raccoglie 6 rimbalzi. Ma a Cento, Donato Cutolo non è da meno: l’ex BBB segna 26 punti (8/12 dal campo, 6/6 ai liberi), raccoglie 9 rimbalzi e distribuisce 5 assist; nella vittoria contro Desio, c’è tanto del suo operato.
LA FORTITUDO – La Fortitudo va a vincere in casa della capolista e si conferma una delle migliori squadre del campionato. Dopo la sconfitta casalinga contro Udine, sono arrivate quattro vittorie consecutive che hanno proiettato i biancoblù in vetta. Ora verrà il difficile, ovvero consolidare la prima posizione col passare delle settimane.
LA CLASSIFICA – Montichiari, Fortitudo, Cento, Pordenone 16, Udine, Pordenone, Urania Milano 14, Lecco, Crema 10, Bergamo, Lugo 8, Arzignano, Costa Volpino, Desio 4, Trieste 0.
Giacomo Bianchi
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright BasketCity