28 Aprile, 2024

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Scafati Basket-Virtus Bologna

Serie A UnipolSai 2022/23: il preview di Scafati Basket-Virtus Bologna

Il turno infrasettimanale, porta la Virtus Segafredo Bologna alla Beta Ricambi Arena PalaMangano per la sfida contro la Givova Scafati, allenata dall’ex coach bianconero Stefano Sacripanti.

All’andata i campani guidati da Attilio Caja, con una prova più che convincente, hanno espugnato la Segafredo Arena costringendo le V Nere a subire la prima sconfitta stagionale in campionato (77-84). Oggi si trovano in dodicesima posizione in classifica con 10 vinte e 16 perse e vengono da una convincente vittoria nel turno precedente contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (79-86).

Nelle ultime cinque i gialloblù hanno totalizzato tre vittorie e due sconfitte, le perse sono arrivate nella 22ª in trasferta contro Treviso (89-88) e nella 24ª fuori casa contro Reggio Emilia (78-70). I successi sono arrivati nella 23ª tra le mura amiche contro Trieste (93-85), nella 25ª in casa contro Brindisi (85-84) e infine, come detto sopra, contro i marchigiani.

Dodicesimi per media punti segnati con 78,4 (per loro 47,5% da due, 36,5% dall’arco e 81,2% ai liberi), la squadra di coach Sacripanti cattura 35,4 rimbalzi (24,4 difensivi e 11,0 offensivi), distribuisce 18,1 assist e cattura 6,4 palle, perdendone però 12,8.

Tra i best di Lega Basket, figura l’intramontabile David Logan coi suoi 17,2 punti di media a partita, il play recupera anche 1,3 palle mentre ne perde 2,1. Sempre tra i top figura il centro Trevor Thompson con 7,8 rimbalzi e 1,1 stoppate, poi attenzione all’ala Kruize Pinkins che ha il 51,8% da due, il 78,7% ai liberi e il 42,3% dall’arco, oltre a subire una media di 3,8 falli a partita per un 14,8 di valutazione. Attenzione anche all’altro play Julyan Stone nei best coi suoi 6,6 assist. Attenzione inoltre a Stanley Okoye e all’ex di turno, il play/guardia Matteo Imbrò.

Anche in questo impegno la Virtus Segafredo dovrà fare a meno di molti suoi protagonisti; Iffe Lundberg sarà out per una lombalgia oltre alle assenze di Isaia Cordinier, Nico Mannion, Mam Jaiteh, Awudu Abass.

Così all’andata


Virtus Segafredo Bologna-Givova Scafati – Il match


Virtus Segafredo Bologna-Givova Scafati – I top & flop


Le parole di Alberto Seravalli, Assistant Coach Virtus Segafredo

Affrontiamo Scafati, squadra in un buon momento di forma, reduce da tre vittorie consecutive e con giocatori di grande esperienza come Logan, Okoye e Stone. Il grande volume del tiro da tre punti e i rimbalzi d’attacco sono tra le loro armi migliori. Ci attende un campo molto caldo ma vogliamo proseguire il nostro cammino e dare seguito alla bella vittoria contro Trento“.

Palla a due ore 20:00 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano (Scafati) con diretta streaming su Eleven Sports e RadioNettunoBolognaUno. Il match sarà diretto da Beniamino Manuel Attard, Andrea Bongiorni, Valerio Grigioni.


(©BasketCity.net)

About The Author

Related posts