17 Maggio, 2024

Virtus, il preview del match contro il BC Oostende

Virtus, il preview del match contro il BC Oostende
Photo Credit To Ciamillo-Castoria / Virtus Pallacanestro Bologna

Dopo l’esordio vittorioso in Champions League contro i lituani del Klaipeda, martedì la Virtus affronterà i belgi del Filou Oostende. Anche in questo caso il “nemico” arriva da Nord e precisamente da Ostenda, città portuale belga di 70.274 abitanti, situata nella provincia fiamminga delle Fiandre Occidentali e affacciata sul Mare del Nord.

Guidato dal coach croato naturalizzato belga Dario Gjergja, il BC Oostende ha conquistato ben sette titoli belgi in fila e sei volte la Coppa del Belgio, ma é reduce da una sconfitta nel suo esordio in Champions League contro il Promitheas Patras (84-93).

Il quintetto base che scenderà in campo martedì é composto dal veterano Dusan Djordjevic, playmaker serbo di 33 anni al Filou Oostende dal 2011, Nemanja Djurisic, montenegrino che nel biennio 2007-2009 ha militato nel Buducnost Podgoritza, Marin Maric, Chase Fieler ed Elias Lasisi.

Una curiosità: tra il 2004 e il 2005 si é seduto sulla panchina belga anche Matteo Boniciolli, ex coach di Virtus e Fortitudo, che ha raggiunto la finale, in Coppa del Belgio, e la semifinale, in campionato.

Se la Virtus che vedremo in campo martedì sera al Paladozza saprà riproporre il gioco fluido ed energico che le ha consentito di tenere testa all’Olimpia Milano per larghi tratti nel secondo match di Campionato, allora non sarà difficile avere la meglio anche sui belgi dell’Oostende.


Chiara Bugamelli

About The Author

Related posts